PATATE e CAVOLFIORE al forno ricetta con Mozzarella e Cotto

PATATE e CAVOLFIORE al forno ricetta con Mozzarella e Cotto molto veloce, gustosa e perfetta per tutta la famiglia.
Il cavolfiore è la verdura del periodo invernale che si abbina a tutto e se poi messa negli impasti da’ un risultato gustoso e perfetto per i vegetariani.

Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce adatta per chi non ha tanto tempo da dedicare alla cucina ma vuole lo stesso un piatto gustoso ed appagante. Basta avere in dispensa patate, cavolfiori e mozzarella ed avremo un pranzo o cena divini. Perfetto anche nelle zuppe, il cavolfiore si abbina praticamente a tutto ed è ottimo anche in primi piatti con la pasta.
Facciamo subito le PATATE e CAVOLFIORE al forno vedrete che la mozzarella filante sarà il tocco in più che farà la differenza.

PATATE e CAVOLFIORE al forno
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 500 gpatate gialle
  • 200 gmozzarella fior di latte
  • 30 gpan grattato
  • q.b.olio evo
  • q.b.Sale
  • q.b.Origano
  • 100 mlbesciamella
  • 100 mlLatte

Ricetta patate e cavolfiore al forno

  1. Per le PATATE e CAVOLFIORE al forno prendiamo le patate, sbucciamole e tagliamole in pezzetti non troppo piccoli, mettiamoli in una pentola, riempiamola di acqua fredda, aggiungiamo un pizzico di sale e portiamo a bollore per 15 minuti.

  2. Scoliamo le patate, senza buttar via l’acqua di cottura e mettiamole da parte. Prendiamo il cavolfiore, tagliamolo privandolo delle parti più dure. Dobbiamo ottenere dei pezzetti medi non troppo piccoli. Laviamolo bene ed appena l’acqua riprendera’ a bollire scottiamoli per 10 minuti poi scoliamoli.

  3. Prendiamo le patate ed i cavolfiori e mettiamoli in una ciotola. Aggiungiamo un filo d’ olio evo, sale, origano e pan grattato. Mescoliamo molto bene poi versiamo in una teglia da forno media.

  4. Prendiamo il latte e la besciamella e mescoliamoli aggiungendo un pizzico di sale. Tagliamo il prosciutto cotto e la mozzarella in pezzettini ed uniamole alla teglia di verdure.

  5. Versiamo sopra il composto di latte e besciamella ed inforniamo a 180° per 20 minuti, poi alziamo la temperatura a 200° in funzione ventilata fino a che non si formera’ una perfetta crosticina.

    Sforniamo e serviamo.

Rossella consiglia

Per il PATATE e CAVOLFIORE al forno il mio consiglio è quello di dare il tocco finale della gratinatura infornando la teglia appena 10 minuti prima di servirla in funzione grill, vedrete otterrete una crosticina perfetta.

Potete conservarlo in un contenitore chiuso e scaldarlo in giorno dopo magari in padella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.