Ciambelle Ricetta Tradizionale DOLCI soffici come quelle del Bar

Ciambelle Ricetta Tradizionale DOLCI soffici come quelle del Bar perfette da mangiare la mattina a colazione.
Se desiderate una colazione perfetta come quella che servono nelle pasticcerie oppure nei bar allora ho quello che fa per voi.
Le Ciambelle che vi presento oggi sono perfette da servire a tutta la famiglia, da regalare agli amici oppure se si hanno ospiti vedrete che gradiranno parecchio.

Il segreto per delle ottime ciambelle è proprio la scelta degli ingredienti, migliore sara’ la loro qualita’ meglio verranno le ciambelle. Il burro deve essere a temperatura ambiente ma non troppo sciolto mentre le uova tiratele fuori dal frigo un’oretta prima, saranno perfette per essere impiegate nella preparazione.
Per il ripieno potete scegliere quello che preferite, ad esempio della crema pasticciera ( QUI la mia RICETTA ) della nutella, marmellata oppure della crema vegana al cioccolato.
Facciamole, vedrete vi chiederanno tutti la ricetta .

ciambelle ricetta tradizionale
  • DifficoltàBassa
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

  • 250 gFarina Manitoba
  • 4Uova
  • 40 mllatte a temperatura ambiente
  • 12 gLievito di birra fresco
  • 50 gburro morbido
  • 1fialetta di essenza di vaniglia
  • q.b.Olio di semi di arachide
  • q.b.zucchero semolato

Ciambelle Ricetta Tradizionale

  1. Per le Ciambelle Ricetta Tradizionale prendiamo le farine e setacciamole insieme mettendole nella ciotola della planetaria. Uniamo lo zucchero, la vaniglia ed il lievito sciolto nel latte.

  2. Cominciamo ad impastare tutto ed uniamo le uova una alla volta facendole assorbire bene. Aggiungiamo anche il burro ammorbidito sempre poco alla volta facendo lavorare l’ impasto per 5 minuti.

  3. Poniamo tutto a lievitare per 2 – 3 ore fino al raddoppio dell’ impasto coprendolo con pellicola trasparente da cucina. Una volta pronto, sgonfiamolo e stendiamolo sulla spianatoia per l’altezza di 1 cm.

  4. Ricaviamo tante ciambelle quante riusciremo ad ottenerne, aiutandoci con una formina apposita oppure con un bicchiere e poi praticando in ogni cerchio d’ impasto un foro al centro. Sistemiamole su una teglia coperte da pellicola da cucina e lasciamole lievitare 30 minuti.

  5. Una volta che le ciambelle saranno pronte friggiamole in olio caldo ma non bollente altrimenti cuoceranno solo fuori e facciamole dorare da entrambe i lati. Una volta cotte, scoliamole dall’ olio in eccesso e passiamole calde nello zucchero semolato.

    Facciamole raffreddare e riempiamole con creme varie oppure mangiamoli cosi’ come sono.

Rossella consiglia

Per le Ciambelle Ricetta Tradizionale potete cuocerle in forno anziche’ friggerle, potete infornarle a 180° per 15 minuti.

Potete spolverarle con zucchero a velo una volta sfornate e fatte raffreddare, come ripieno potete sceglie di utilizzare varie creme a vostro piacimento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.