Crema Pasticcera al Limone

crema pasticcera al limone

Crema Pasticcera al Limone

La crema pasticcera al limone e’ perfetta per tantissimi dolci; per farcire crostate oppure torte, per riempire tartine dolci oppure brioches ed aromatizzarla come piu’ vi piace.  Questa ricetta ad esempio e’ perfetta per le crostate di frutta si sposa alla perfezione con questo dolce, per non parlare poi dei bigne’. Appuntatevela che vi sara’ utilissima per le vostre creazioni! Non perdetevela e preparatela quanto prima, farete dei dolci memorabili!

Crema Pasticcera al Limone

Ingredienti
500 ml di latte intero
4 tuorli
la scorza intera di un un limone non trattato
100 g di zucchero
50 g di farina

Preparazione
In un tegame mettere a bollire il latte ( che deve essere a temperatura ambiente ) insieme alla scorza del limone ( la scorza deve essere intera e quando la tagliate fate attenzione a non prendere anche la parte bianca perche’ altrimenti la crema diverra’ amara, poi il limone non deve essere trattato ma provenienteda agricoltura biologica ).
Montare i tuorli con lo zucchero e la farina ottenendo un composto spumoso e chiaro. Unire il latte bollente e filtrato mescolando continuamente.
Rimettere sul fuoco la crema con la scorza del limone e portare a bollore.
Far addensare a fiamma molto bassa e mescolando continuamente fino a che il cucchiaio di legno utilizzato per mescolare non si veli, ossia non rimanga la crema appiccicata sopra.
Trasferire la crema in un recipiente ( togliete la buccia del limone ), coprirla con la pellicola trasparente e raffreddarla immergendo il recipiente in un’ altro piu’ grosso e pieno di acqua fredda.
Una volta che la crema pasticciera al limone si sara’ raffreddate utilizzatela come piu’ vi piace, per farcire torte per fare altre creme , per creare dessert al cucchiaio oppure per mangiarla cosi’!

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Crema Pasticcera al Limone”

  1. Mi spiace essere criticona ma questa è una crema inglese perché la crema pasticcera deve cuocere altrimenti sa di farina cruda!

  2. Non capisco alcuni punti, il latte esattamente perché dovrebbe essere a temperatura ambiente ? I tuorli con lo zucchero vanno mescolati, non montati, se no ci fai un pan di Spagna..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.