Crostata di MELE e Crema pasticcera

Crostata di MELE e Crema pasticcera DOLCE Ripieno facile perfetto per ogni occasione, ideale se servita fresca di frigo in modo tale da ottenere la fetta tagliata perfettamente. Le crostate sono fantastiche perché sono dei dolci versatili, facili da fare ed il ripieno lo si puo’ realizzare in tantissime versioni.
In questo caso voglio darvi una ricetta che di sicuro andra’ bene in ogni occasione perché si scioglie praticamente in bocca e poi si conserva a lungo tenendola in frigo, inoltre la si può congelare.
La Crostata di MELE e Crema pasticcera risulta profumatissima con un aroma di limone particolare che rende armonioso tutto il dolce.
Facciamola subito, vedrete vi piacera’ tantissimo e proponetela ai vostri ospiti ne rimarranno estasiati.

Crostata di MELE e Crema pasticcera
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Ricetta Crostata di MELE e Crema pasticcera

  1. Per la Crostata di MELE e Crema pasticcera abbiamo bisogno di crema pasticcera gia’ pronta per l’ uso e fredda.

  2. Per la pasta frolla mettiamo in una ciotola la farina ed il lievito setacciati tra loro, aggiungiamo lo zucchero, la scorza del limone ed il burro ammorbidito.

  3. Impastiamo tutto con le mani oppure con un cucchiaio in modo tale da ottenere un impasto grezzo. Aggiungiamo le uova una alla volta facendole assorbire bene.

  4. Formiamo un panetto omogeneo ed avvolgiamolo in pellicola trasparente da cucina, lasciamolo riposare per 30 minuti in frigo. Una volta pronto, prendiamolo, stendiamolo sulla spianatoia per l’altezza di 3 millimetri e foderiamo una teglia da 22 cm di diametro. Bucherelliamo il fondo.

  5. Tagliamo le mele in fettine sottili, mettiamo sul fondo della crostata un po’ di crema, aggiungiamo le mele poi ancora crema e mele fino a riempire tutta la pasta frolla. Inforniamo a 180° per 45 minuti circa in forno statico. Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare completamente.

    Serviamola in fette e gustiamola.

Rossella consiglia

Per la Crostata di MELE e Crema pasticcera potete sostituire la crema pasticcera aromatizzata al limone con quella all’arancia qui la mia ricetta per avere una versione alternativa.

Conservate la crostata in frigo in quanto ha un ripieno cremoso che potrebbe deperire oppure perdere consistenza.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.