Crostata Frolla alla Marmellata facile e con un piccolo trucco per averla morbida e che dura più a lungo in dispensa. La marmellata che ho usato per questa crostata è quella ai frutti di bosco, la mia preferita ma la base è quella poi potete aggiungere tutti i tipi di marmellate e confetture che desiderate oppure anche nutella o altre creme spalmabili a piacere. La base è perfetta per accogliere anche crema pasticcera oppure ricotta quindi vi consiglio di tenere la ricetta sempre a portata di mano. Per chi vuole provare una soluzione alternativa alla crostata classica può optare per questa che andrò a descrivervi. L’impasto è morbido e c’è appena un velo di marmellata quindi rappresenta un dolce da colazione perfetto. In realtà questa ricetta è la stessa della mia mamma quindi alta e che metteva nei nostri zainetti all’asilo e a scuola. Vediamo come fare la crostata frolla vedrete v’innamorerete dell’impasto.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Crostata Frolla
- Energia 813,18 (Kcal)
- Carboidrati 130,82 (g) di cui Zuccheri 72,29 (g)
- Proteine 11,83 (g)
- Grassi 29,83 (g) di cui saturi 18,73 (g)di cui insaturi 10,60 (g)
- Fibre 3,30 (g)
- Sodio 35,98 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la Crostata Frolla
L’impasto possiamo farla a mano e a macchina, cambia poco. In una ciotola mettiamo la farina setacciata, il lievito ed il burro freddo di frigo in pezzetti. Cominciamo a lavorare tutto finché l’impasto non sarà sabbioso.
Uniamo la vaniglia, lo zucchero e le uova una alla volta facendole assorbire bene. Lavoriamo l’impasto per qualche minuto sulla spianatoia realizzando un panetto uniforme e lasciamolo riposare per 30 minuti, 1 ora in frigo.
Una volta pronto stendiamolo su un foglio di carta da forno per l’altezza di mezzo cm e con tutta la carta da forno mettiamolo in uno stampo da 26 cm. Rifiliamo i bordi e bucherelliamo il fondo. Versiamo all’interno la marmellata, realizziamo le strisce da crostata e sistemiamole sopra, tradizionalmente devono essere sette. Rifiliamo ancora i bordi dalla pasta frolla in eccesso ed inforniamo a 200° per 35 minuti ventilato.
Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare completamente poi serviamola in fette
CONSIGLI
Si conserva in un contenitore chiuso anche 6 – 7 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.