Crostata Moderna

La Crostata moderna è una ricetta particolare che si realizza con uno stampo apposito, è simile alla crostata normale e la differenza principale sta’ nell’ impasto più secco rispetto a quello tradizionale. Si definisce moderna perché si è diffusa prima nelle pasticcerie e poi, da quando hanno cominciato a vendere lo stampo microforato anche nella grande distribuzione dei supermercati, anche a livello casalingo. L’anello forato permette una cottura uniforme quindi la base della crostata sarà dorata anche ai lati. Il ripieno di solito non va in cottura ma viene messo dopo visto che la crostata va cotta alla cieca ovvero con le palline di ceramica all’interno.

È semplice ma ha bisogno di qualche accortezza in più per avere una forma perfetta. La prima regola fondamentale è il riposo dell’impasto che deve essere lavorato velocemente, avvolto in pellicola trasparente e lasciato riposare per almeno un’oretta in frigo. Di solito io la preparo la sera prima per poi lavorarla il giorno seguente. Il ripieno può essere fatto con crema pasticcera, ganache al cioccolato, marmellate e crema al cioccolato a piacere. Quando volete far bella figura di sicuro questo dolce è perfetto e non è affatto difficile. Vediamo come fare la Crostata Moderna vedrete che non la lascerete più .

crostata moderna
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Crostata Moderna

250 foglie farina 00
125 g burro
100 g zucchero
40 g mandorle (tostate)

Per il ripieno

350 ml panna da montare (liquida per dolci)
200 g cioccolato fondente
200 g cioccolato bianco
50 q.b. granella di nocciole
60 g uova (circa 2)
1.070,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.070,15 (Kcal)
  • Carboidrati 80,57 (g) di cui Zuccheri 40,54 (g)
  • Proteine 16,55 (g)
  • Grassi 77,37 (g) di cui saturi 29,17 (g)di cui insaturi 18,77 (g)
  • Fibre 8,13 (g)
  • Sodio 54,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Crostata Moderna

Prepariamo l’impasto mettendo in una ciotola la farina setacciata, le mandorle tostate e tritate molto finemente ed il burro freddo di frigo, cominciamo ad impastare fino ad ottenere un composto sbricioloso. Aggiungiamo lo zucchero e poi le uova una alla volta. Impastiamo sempre velocemente fino ad ottenere un impasto unico.

Avvolgiamo il panetto in pellicola trasparente e lasciamolo riposare almeno 30 minuti in frigo ma meglio se per 1 ora.

Prendiamo la pasta frolla e stendiamola da fredda tra due fogli di carta da forno per l’altezza di 2 – 3 millimetri. Mettiamo sopra l’impasto l’anello forato e facciamo pressione realizzando il fondo. Con il resto della pasta frolla formiamo delle strisce e formiamo i bordi. Non imburriamo lo stampo altrimenti collassa. Cuociamo a 175° ventilato per 15 minuti poi sforniamo e lasciamo raffreddare. Togliamo la crostata dallo stampo delicatamente senza farla rompere.

Prepariamo il ripieno sciogliendo insieme a 100 ml di panna prima la cioccolata bianca a bagnomaria oppure al microonde, lasciamo intiepidire e poi versiamo il composto all’interno della base per crostata. Mettiamo in frigo per 1 ora.

Sciogliamo il cioccolato fondente insieme al resto della panna, lasciamo intiepidire e versiamo sul cioccolato bianco rendendo uniforme la superficie. Aggiungiamo sopra la granella di nocciole. Lasciamo in frigo per 1 ora poi serviamola e gustiamola.

CONSIGLI

L’impasto della crostata moderna ha bisogno di più burro e di una certa percentuale di frutta secca tritata finemente, il mio consiglio è quello di preferire le mandorle o le nocciole tostate che le conferiranno non solo sapore ma anche la consistenza giusta.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.