Crostata Ricotta e cioccolato un dolce di pasta frolla dal ripieno incredibilmente goloso e semplice, una torta frollosa che non solo è perfetta come dessert fine pasto ma anche ideale per la colazione o merenda. L’abbinamento crema alle nocciole spalmabile e ricotta ormai è diventato uno dei miei preferiti, utilizzo questa combo sia nelle crostate che per le farciture delle torte e riscuote sempre un gran successo. La particolarità di questo dolce sta nella pasta frolla friabilissima oltre che nel ripieno.
Per l’impasto della base ho utilizzato Fari’ una farina 0 macinata a pietra di gran qualità che grazie al suo basso contenuto di glutine mi ha permesso la riuscita perfetta della torta! Questo tipo di farina biologica è adatta alle crostate e ai biscotti perché garantisce la friabilità ma anche per il pan di spagna per averlo alto e soffice. Ho preso questa farina su Cosamiserve lo shop on line dove trovare tantissimi prodotti. Vediamo come fare la Crostata Ricotta e Cioccolato vedrete quanto e’ golosa.
Sponsorizzato da Cosamiserve
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la CROSTATA RICOTTA e CIOCCOLATO
- Energia 479,49 (Kcal)
- Carboidrati 63,37 (g) di cui Zuccheri 26,45 (g)
- Proteine 11,57 (g)
- Grassi 20,78 (g) di cui saturi 14,59 (g)di cui insaturi 5,81 (g)
- Fibre 2,35 (g)
- Sodio 51,18 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la Crostata Ricotta e Cioccolato
Setacciamo la farina e mettiamola in una ciotola, facciamo lo stesso con il lievito per dolci, aggiungiamo il burro ammorbidito e cominciamo a lavorare tutto fino ad ottenere un impasto granuloso. Aggiungiamo le uova e continuiamo ad impastare velocemente. Mettiamo l’impasto tra due fogli di carta forno, lasciamolo poi riposare 30 minuti in frigo.
Passati i 30 minuti stendiamo la frolla sempre tra i due fogli di carta forno per l’altezza di 3 millimetri. Togliamo il foglio superficiale, foderiamo lo stampo con la pasta frolla mantenendo l’altro foglio sotto e rifiliamo i bordi in eccesso. Bucherelliamo il fondo. Montiamo la ricotta con lo zucchero e versiamo la crema all’interno della base.
Aggiungiamo sopra a cucchiaiate la crema spalmabile alle nocciole e varieghiamo con uno stuzzicadenti. Mettiamo sopra a pezzettini il resto della pasta frolla avanzata. Inforniamo a 190° per 40 minuti circa ventilato.
Lasciamola raffreddare completamente poi togliamola dallo stampo serviamola e gustiamola.
CONSIGLI
Dosi variate per porzioni