CROSTATA del MULINO

La Crostata del Mulino o crostatina è la tipica merenda da fare ai bambini per la scuola e quindi metterla nello zaino oppure per la merenda. Sono crostate piccole tipo Mulino Bianco ma fatte in casa genuine e facili che si possono conservare in dispensa per alcuni giorni ma anche congelare e quindi avere a portata di mano per lungo tempo, fino ad 1 mese, basterà poi scongelarle il giorno prima.

L’impasto base e’ di pasta frolla ed il ripieno può essere nutella oppure qualsiasi altra crema alla nocciola spalmabile a vostro piacimento. Il segreto per avere delle forme perfette è il riposo in frigo della pasta frolla che una volta ben rassodata si stenderà facilmente e riuscirete a foderare gli stampini da crostata senza impazzire. In effetti questa ricetta è la versione più piccola della Crostata alla Nutella che potete preparare quando ad esempio avete ospiti e quindi per più persone. Vediamo come fare a realizzare la Crostata Del Mulino vedrete grandi e piccini ne andranno matti!

crostata del mulino
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Crostatine del Mulino

300 g farina 00
100 g zucchero
100 g burro
2 uova
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
250 g crema spalmabile alle nocciole
714,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 714,88 (Kcal)
  • Carboidrati 95,21 (g) di cui Zuccheri 49,17 (g)
  • Proteine 11,45 (g)
  • Grassi 33,36 (g) di cui saturi 25,69 (g)di cui insaturi 6,65 (g)
  • Fibre 4,02 (g)
  • Sodio 45,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Crostata del Mulino

Prendiamo la farina e setacciamola mettendola in una ciotola, aggiungiamo il butto e cominciamo ad impastare tutto realizzando un impasto farinoso.

Uniamo lo zucchero, amalgamiamo tutto ed aggiungiamo uova e lievito ed impastiamo velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto unico. Avvolgiamolo in pellicola trasparente e lasciamolo 1 ora in frigo.

Una volta che l’impasto avrà riposato stendiamolo sulla spianatoia e foderiamo degli stampini da crostata del diametro di 7 cm circa imburrati ed infarinati. Bucherelliamo il fondo e versiamo all’interno la crema alle nocciole. Copriamo con delle striscioline di pasta frolla, rifiliamo i bordi e lasciamole 30 minuti in freezer.

Inforniamole poi a 180° per 20 – 30 minuti, dovranno essere appena dorate sulla superficie. Una volta pronte lasciamole raffreddare sforniamole e serviamole.

Consigli

Potete riempire le crostatine anche con della crema Pasticcera oppure Crema al Limone in modo tale da avere più scelta ed accontentare tutti.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.