Girelle alla Nutella con cioccolato e molto golose, per chi ama fare in casa le merendine questa è una ricetta davvero perfetta. Pensate, fare a casa le girelle in modo facile e pratico, nella preparazione vi darò tutti i consigli giusti per realizzarle in casa e senza stress. La base è fatta di pasta biscotto ovvero quella che serve anche per i rotoli dolci ed in effetti le girelle non sono altro che un rotolo dolce diviso in più parti. Con queste la merenda verrà sempre di più apprezzata, sono perfette a colazione per dare la carica giusta per iniziare la giornata e possono completare i buffet di feste come i compleanni. Oltre a questa versione classica si può utilizzare una pasta biscotto al cioccolato e magari fare entrambe le versioni di girella. Non vi resta che mettere le mani in pasta e cominciare a fare la ricetta delle Girelle vedrete non ne farete più a meno.
![girelle alla nutella](https://blog.giallozafferano.it/ricettepanedolci/wp-content/uploads/2022/11/girelle-alla-nutella-1-720x479.jpeg)
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Minuto
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le Girelle alla Nutella
- Energia 641,84 (Kcal)
- Carboidrati 75,65 (g) di cui Zuccheri 44,42 (g)
- Proteine 10,16 (g)
- Grassi 34,27 (g) di cui saturi 21,03 (g)di cui insaturi 11,75 (g)
- Fibre 6,60 (g)
- Sodio 44,91 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare le Girelle alla Nutella
Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed areato, aggiungiamo il latte a temperatura ambiente e l’olio abbassando la velocità di montatura.
Uniamo la farina e l’amido setacciato e montiamo a bassa velocità. Versiamo l’impasto su una teglia da forno grande coperta da carta forno e stendiamolo delicatamente con una spatola per l’altezza di 1 cm. L’impasto è molto spumoso quindi si stenderà facilmente.
Inforniamo a 180° per 10 minuti. Sforniamo e spolveriamo la superficie della pasta biscotto con dello zucchero o zucchero a velo, capovolgiamolo sul piano da lavoro coperto con altra carta forno ed arrotoliamolo delicatamente. Lasciamo raffreddare arrotolato così manterrà bene la forma.
![girelle](https://blog.giallozafferano.it/ricettepanedolci/wp-content/uploads/2022/11/girelle-720x284.jpg)
Una volta freddo delicatamente srotoliamolo ed aggiungiamo la nutella per tutta la superficie, riformiamo il rotolo, sigilliamolo e lasciamolo almeno 3 ore in frigo. Una volta rassodato tagliamolo in girelle da 3 cm circa.
Sciogliamo il cioccolato fondente e copriamo la base delle girelle. Mettiamole ad asciugare su un vassoio con carta forno sopra per 1 ora in frigo, poi serviamole e gustiamole.
![](https://blog.giallozafferano.it/ricettepanedolci/wp-content/uploads/2022/11/girelle3-720x284.jpg)
CONSIGLI
Le girelle si conservano in dispensa in un contenitore chiuso e durano anche 4 – 5 giorni.
Dosi variate per porzioni