GIRELLE alla NUTELLA

Girelle alla Nutella con cioccolato e molto golose, per chi ama fare in casa le merendine questa è una ricetta davvero perfetta. Pensate, fare a casa le girelle in modo facile e pratico, nella preparazione vi darò tutti i consigli giusti per realizzarle in casa e senza stress. La base è fatta di pasta biscotto ovvero quella che serve anche per i rotoli dolci ed in effetti le girelle non sono altro che un rotolo dolce diviso in più parti. Con queste la merenda verrà sempre di più apprezzata, sono perfette a colazione per dare la carica giusta per iniziare la giornata e possono completare i buffet di feste come i compleanni. Oltre a questa versione classica si può utilizzare una pasta biscotto al cioccolato e magari fare entrambe le versioni di girella. Non vi resta che mettere le mani in pasta e cominciare a fare la ricetta delle Girelle vedrete non ne farete più a meno.

girelle alla nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Girelle alla Nutella

130 g farina 00
130 g zucchero
50 g amido di mais (maizena)
4 uova
50 ml latte
50 ml olio di semi
150 g cioccolato fondente
250 g Nutella®
641,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 641,84 (Kcal)
  • Carboidrati 75,65 (g) di cui Zuccheri 44,42 (g)
  • Proteine 10,16 (g)
  • Grassi 34,27 (g) di cui saturi 21,03 (g)di cui insaturi 11,75 (g)
  • Fibre 6,60 (g)
  • Sodio 44,91 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Girelle alla Nutella

Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed areato, aggiungiamo il latte a temperatura ambiente e l’olio abbassando la velocità di montatura.

Uniamo la farina e l’amido setacciato e montiamo a bassa velocità. Versiamo l’impasto su una teglia da forno grande coperta da carta forno e stendiamolo delicatamente con una spatola per l’altezza di 1 cm. L’impasto è molto spumoso quindi si stenderà facilmente.

Inforniamo a 180° per 10 minuti. Sforniamo e spolveriamo la superficie della pasta biscotto con dello zucchero o zucchero a velo, capovolgiamolo sul piano da lavoro coperto con altra carta forno ed arrotoliamolo delicatamente. Lasciamo raffreddare arrotolato così manterrà bene la forma.

girelle

Una volta freddo delicatamente srotoliamolo ed aggiungiamo la nutella per tutta la superficie, riformiamo il rotolo, sigilliamolo e lasciamolo almeno 3 ore in frigo. Una volta rassodato tagliamolo in girelle da 3 cm circa.

Sciogliamo il cioccolato fondente e copriamo la base delle girelle. Mettiamole ad asciugare su un vassoio con carta forno sopra per 1 ora in frigo, poi serviamole e gustiamole.

CONSIGLI

Le girelle si conservano in dispensa in un contenitore chiuso e durano anche 4 – 5 giorni.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.