CROSTATA ARANCIA e RICOTTA

La Crostata Arancia e Ricotta è un dolce facilissimo da fare in casa con una base classica di pasta frolla ed un ripieno cremoso e delicato di ricotta e arancia. Adoro l’abbinamento ricotta ed arancia, ma anche quello con il limone, in generale gli agrumi non trattati di cui si può utilizzare la scorza danno sempre un qualcosa in piu alle creme. La pasta frolla all’arancia che ho utilizzato nel dolce si sposa perfettamente con il resto degli ingredienti e appena si assaggia la prima fetta diventa immediatamente irresistibile. La frolla è morbida ed ha una consistenza non troppo dura quindi per chi la ama così è perfetta ed il segreto è l’aggiunta di un pizzico di lievito per dolci mentre se la si desidera più friabile allora si può omettere il lievito.

La crostata si adatta a qualsiasi esigenza e per gli intolleranti la ricotta si può sostituire con un’altro formaggio cremoso senza lattosio. Un’alternativa ancora più golosa è utilizzare della pasta frolla al cacao per avere un abbinamento classico arancia cioccolato che molti amano. Vediamo come fare la Crostata Arancia e Ricotta vedrete si presta al servizio per numerose occasioni.

crostata arancia e ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Crostata Arancia e Ricotta

300 g farina 00
110 g burro
110 g zucchero
2 uova
1 arancia (bio)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

300 g ricotta (vaccina)
80 g zucchero
1 arancia (bio)

Strumenti

Come fare la Crostata Arancia e Ricotta

Prepariamo la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina, il lievito setacciati tra loro ed il burro freddo di frigo tagliato in pezzettini. Impastiamo tutto a mano o a macchina fino ad ottenere un composto sbriciolato.

Uniamo lo zucchero ed impastiamo ancora. Aggiungiamo le uova una alla volta facendole assorbire bene, la scorza dell’arancia ed impastiamo velocemente fino ad ottenere un panetto uniforme. Avvolgiamolo in pellicola trasparente e lasciamolo riposare per 1 ora in frigo.

Realizziamo la crema montando la ricotta insieme allo zucchero, aggiungiamo poi il succo dell’arancia e la sua scorza. Prendiamo la pasta frolla dal frigo, stendiamola per l’altezza di 3 – 4 millimetri e foderiamo uno stampo da crostata imburrato da 24 cm. Bucherelliamo il fondo ed aggiungiamo la crema di ricotta. Rifiliamo i bordi e con la pasta frolla in eccesso realizziamo delle strisce da 2 – 3 cm. Alterniamole sulla superficie.

Rifiliamo ancora i bordi ed inforniamo a 200° per 35 – 40 minuti circa sul piano basso del forno. Quando la crostata sarà dorata anche in superficie sforniamola, lasciamola raffreddare nello stampo e poi serviamola.

Consigli

Per avere una crostata perfetta bisogna partire dalla preparazione della pasta frolla, il riposo di 30 minuti prima di stenderla è essenziale questo permetterà di lavorarla più facilmente. La ricotta può essere di pecora, vaccina o mista a seconda dell’intensità del sapore che volete dargli.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.