BISCOTTI Frollosi

I Biscotti frollosi con nutella sono un tripudio di golosità facili da preparare e friabilissimi grazie all’assenza di lievito nell’impasto. La ricetta della pasta frolla originale è senza lievito ma se si desiderano dei biscotti leggermente morbidi allora si utilizza all’interno dell’impasto o un cucchiaino di lievito oppure uno di bicarbonato. In questo caso la presenza del cacao e l’assenza di burro hanno contribuito a rendere questi biscotti frollosi. Ho utilizzato nella mia ricetta una farina speciale la Petra per Torte e Biscotti macinata a pietra presa sullo shop on line Cosamiserve.com dove mi rifornisco per gli ingredienti migliori. Questa farina è povera di glutine ed in questo modo mi permette di realizzare degli impasti per crostate e biscotti perfetti che non si rompono in cottura poi l’impasto quando viene lavorato si amalgama subito.

Per dei dolci perfetti e dei biscotti come i miei vi consiglio di dare un’occhiata allo shop! È possibile trovare anche un sacco di attrezzatura da pasticceria che di solito nei negozi non si trova cosi’ avrete modo di realizzare dei biscotti con nutella e doppi dalla forma tonda e con fori di tutti i tipi. Vediamo intanto come fare i Biscotti frollosi vedrete andranno a ruba.

biscotti frollosi
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i biscotti frollosi

250 g farina (Petra per Torte e Biscotti)
30 g cacao amaro in polvere
2 uova
80 g zucchero a velo
80 g burro
1 pizzico sale
100 g Nutella®
393,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 393,50 (Kcal)
  • Carboidrati 55,43 (g) di cui Zuccheri 21,80 (g)
  • Proteine 7,34 (g)
  • Grassi 17,98 (g) di cui saturi 12,55 (g)di cui insaturi 5,20 (g)
  • Fibre 7,88 (g)
  • Sodio 89,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 stampo per biscotti tondo da 4 cm
1 stampo per biscotti festonato da 4 cm
mini stampini vari

Come fare i Biscotti Frollosi

Prendiamo la farina e setacciamola in una ciotola, aggiungiamo il cacao setacciato, il sale e lo zucchero, uniamo il burro ammorbidito e cominciamo ad impastare tutto fino ad ottenere un composto sbricioloso.

Uniamo le uova uno alla volta ed impastiamo fino ad amalgamare tutto. Dobbiamo ottenere un panetto uniforme ed avvolgiamolo in pellicola trasparente, lasciamolo riposare un’ora in frigo. Una volta pronto stendiamolo sulla spianatoia per l’altezza di 2 – 3 millimetri e realizziamo dei cerchi alternati con gli stampi da biscotto. Dobbiamo realizzarne in numero pari. Una volta pronti foriamone meta’ al centro con le formine più piccole. Inforniamo separatamente prima i biscotti interi e poi quelli forati entrambi a 200° per i primi 8-10 minuti i secondi 5 – 7 minuti.

biscotti

Una volta pronti sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente poi serviamoli unendoli a due a due, pieni e forati , con della nutella al centro.

Consigli

Conservare i biscotti in contenitori chiusi in dispensa saranno perfetti sino a 3 – 4 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.