PASTA FROLLA al CACAO Senza BURRO

PASTA FROLLA al CACAO SENZA BURRO la piu’ veloce che abbiate mai fatto e che ho mai fatto anche io. Morbida e perfetta sia per crostate che per biscotti e sentirete che profumino!

Semplice da lavorare e veloce da fare! Ecco il mio motto, per non impazzire ma fare comunque un dolce spettacolare e questa pasta frolla al cacao senza olio vi dara’ una grossa mano!

Provatela alla prima occasione e mi saprete dire!

PASTA FROLLA al CACAO SENZA BURRO
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 25 g Cacao
  • 100 ml Olio di semi
  • 100 g Zucchero
  • 1 uovo
  • 1 Tuorlo
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. METODO con il FRULLATORE

    Mettere all’ interno del boccale del frullatore la farina, il lievito ed il cacao setacciati, unire l’ olio, l’ uovo ed il tuorlo, la vanillina, il pizzico di sale e frullare per pochissimi minuti.

    Mettere l’ impasto sulla spianatoia e lavorarlo giusto il tempo di formare una palla omogenea. Avvolgerla in pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per un’ oretta prima di utilizzarla.

  2. METODO CLASSICO

    Mettere in una ciotola la farina, il cacao ed il lievito setacciati tra loro. Formare un foro all’ interno ed unire l’ uovo ed il tuorlo, il pizzico di sale, l’ olio e la vanillina. Cominciare ad impastare tutto prima con una forchetta poi continuare con le mani quando vedrete che l’ impasto comincera’ a diventare piu’ compatto.

    Lavorarlo qualche secondo fino a formare una palla d’ impasto omogenea, avvolgerla all’ interno di pellicola da cucina e lasciarla riposare in frigo almeno un’ oretta prima di utilizzarla.

  3. COME UTILIZZARE la PASTA FROLLA al CACAO SENZA BURRO

    Questa pasta frolla e’ perfetta per crostate morbide e biscotti di ogni tipo che pero’ non richiedono di essere decorati perche’ in cottura tenderanno  a gonfiarsi un po’.

    COME CONSERVARLA

    E’ facilissimo e comodo conservare questa pasta frolla, basta avvolgerla in un sacchetto di plastica tipo quelli per congelare oppure in pellicola trasparente e riporla in frigo. Si mantiene per 2 – 3 giorni.

    Inoltre si puo’ congelare se decidete di farne una scorta in anticipo per preparare i vostri dolci in qualsiasi momento, bastera’ soltanto scongelarla la sera prima riponendola in frigo.

    ALTRE RICETTE che POTREBBERO INTERESSARTI

    Ricciarelli Morbidi

    Biscotti al Cioccolato

    Biscotti Senza Farina

    Crostata alla Marmellata

    Crostata al Cioccolato

    Crostata alla Crema

     

Rossella Consiglia

Potete aromatizzare la pasta frolla al cacao senza burro con un po’ di scorza grattugiata di arancia, diventera’ ancora piu’ buona e profumata.

Seguimi Su

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “PASTA FROLLA al CACAO Senza BURRO”

  1. Ciao Rossella, ho apprezzato molto la tua ricetta per la velocità e per l’alternativa al burro, solo che nel procedimento hai saltato di inserire lo zucchero. Lo stavo per dimenticare, ho letto tutto due volte per essere sicura 🙂
    Adesso è in frigo a riposare. Buona Pasqua!

  2. Buongiorno Rossella
    impastando tutto col frullatore ho ottenuto un miscuglio di polveri a cui o dovuto aggiungere 1 uovo ed un po’ d’olio per farla rimanere unita….speriamo nel risultato finale!!!
    Daniela

  3. Era praticamente sabbia, ho dovuto aggiungere l’albume messo da parte e più olio… Domani la inforno ma ora è super oleosa spero non sia impazzita

  4. Il risultato pessimo con voi è sempre una garanzia ed ogni volta che ahimè leggo troppo tardi che la ricetta è di Giallo Zafferano mi fregate. Procedure incomplete. La frolla è senza zucchero perché l’avete messa tra gli ingredienti ma non nella procedura. Unta, bisunta, si è spaccata tutta. Pessimo, come ogni volta. Ed ogni volta mi dico “mai più” ma ci ricasco sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.