Crostata alla marmellata di ciliegie con pasta frolla morbida che accoglie perfettamente la crostata e le dona un sapore soffice che si scioglie in bocca. Se amate i dolci ed in particolare le crostate allora dovere assolutamente realizzare questa con marmellata di ciliegie e ricotta. È un dolce ricco e sostanzioso che si può gustare sia a colazione che merenda e non delude mai. ottimo anche da servire come dessert a fine pasto, potete prepararla in qualche occasione speciale e poi si tiene per più giorni in frigo.
Sotto ho messo uno strato di crema alla ricotta semplice ottenuta dal mix di ricotta, zucchero e vaniglia per un effetto super cremoso. Se volete potete anche omettere la ricotta e realizzare la crostata al gusto marmellata. È un dolce pratico, l’ho reso tale così potrete farlo tutti senza perdere troppo tempo, passaggio fondamentale è il riposo della pasta frolla in frigo cosi’ avrete modo di stenderla più facilmente. Vediamo come fare la Crostata alla Marmellata di ciliegie vedrete l’adorerete.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Crostata alla marmellata di Ciliegie
- Energia 787,87 (Kcal)
- Carboidrati 130,18 (g) di cui Zuccheri 98,01 (g)
- Proteine 14,72 (g)
- Grassi 24,54 (g) di cui saturi 8,55 (g)di cui insaturi 14,28 (g)
- Fibre 2,55 (g)
- Sodio 664,72 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la Crostata alla marmellata di Ciliegie
Prendiamo la pasta frolla dopo averla fatta riposare almeno 1 ora in frigo e meglio se la prepariamo il giorno prima. Stendiamola sulla spianatoia per l’altezza di mezzo cm e foderiamo una teglia da 24 cm imburrata.
Rifiliamo i bordi e bucherelliamo il fondo. Montiamo ricotta, zucchero e vaniglia a parte e sistemiamo la crema all’interno della base di pasta frolla. Aggiungiamo sopra la marmellata e con il resto della pasta frolla realizziamo delle striscioline da sistemare sopra in modo alternato. Inforniamo a 200° statico per 35 minuti poi per 5 minuti ventilato.Una volta pronta sforniamola e lasciamola freddare poi serviamola.
Consigli
Si conserva in si conserva in frigo se fa troppo caldo e rimane perfetta per 3 – 4 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.