CROSTATA BISCOTTO

Crostata Biscotto alla Crema semplice e buonissima perfetta da realizzare a casa ideale da servire a colazione oppure a merenda. Se amate i dolci fatti in casa dovete assolutamente provare questa ricetta, bella esteticamente che si presta tantissimo anche ad essere regalata o portata ad un pranzo in compagnia e naturalmente essere servita a fine pasto. La crema all’interno è con scorza di arancia ed è una delle mie preferite perché si può abbinare al cioccolato fondente che ho messo in gocce all’interno. Se avete voglia oltre alle gocce di cioccolato all’interno potete inserire tranquillamente anche pezzettini di cioccolato fondente da dover riciclare. Il ripieno di questa crostata si adatta anche al cioccolato bianco quindi se ne avete un po’ potete aggiungerlo.

Facile e fragrate questo dolce ha la ricetta della pasta frolla per biscotti e di sicuro vi piacerà parecchio perché è friabile al punto giusto ed ha una buona elasticità perfetta quando la si deve stendere e quindi poi dare la forma. Vediamo come fare la Crostata Biscotto alla Crema vedrete l’adorerete.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Crostata Biscotto alla Crema

80 g gocce di cioccolato
300 g farina 00
2 uova
100 g zucchero a velo
100 g burro (ammorbidito)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 arancia

Come fare la Crostata Biscotto alla Crema

Per questa ricetta abbiamo bisogno di 500 g di crema all’arancia ed il mio consiglio è quello di prepararla in anticipo, anche la sera prima così sarà bella soda e fredda, pronta per essere utilizzata.Mettiamo le gocce di cioccolato in freezer così si manterranno belle sode in cottura. Prepariamo quindi la pasta frolla per la crostata mettendo in una ciotola la farina setacciata insieme al lievito, burro a tocchetti e scorza d’arancia. Impastiamo tutto fino ad ottenere n composto farinoso.

Uniamo le uova una alla volta impastando tutto velocemente fino ad ottenere una palla d’impasto omogenea. Avvolgiamola in pellicola trasparente e lasciamola in frigo per 1 ora poi stendiamola sulla spianatoia e foderiamo uno stampo da crostata imburrato. Alla crema aggiungiamo le gocce di cioccolato congelate e mescoliamo rendendo tutto uniforme.

Versiamo tutto sulla base di pasta frolla bucherellata sul fondo e realizziamo con la pasta frolla in più le strisce da sistemare sulla superficie. Una volta pronta inforniamola a 200° per 40 minuti circa. Lasciamola raffreddare poi serviamola e gustiamola.

Consigli

Si conserva in frigo per 3 – 4 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.