Crema all arancia

Crema all arancia

crema-all-arancia

Questa crema all arancia e’ profumatissima ed e’ ideale per le farciture di ogni tipo: crostate, panettoni, pandori, torte ecc. L’adoro perche’ va bene su ogni torta specialmente su quelle aromatizzate agli agrumi. Quest’ anno credo che la utilizzero per farcire il pandoro o il panettone, non ho ancora deciso. Il mio consiglio e’ di unire un bicchierino di liquore all’ arancia per rederla davvero completa. Se desiderate farla anche voi dovrete tener presente poche e semplici regole: i tuorli devono essere a temperatura ambiente, e per non far formare la crosticina durante il raffreddamento bisognera’ solamente mettere a filo di superficie la pellicola trasparente, in modo tale che mescolando non si formino grumi. Seguite la ricetta e conservatela  per le vostre occasioni migliori!

Crema all arancia

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero
  • 4 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 30 g di amido di mais o farina (oppure per averla densa mettete 50g di farina o amido)
  • La scorza di una mezza arancia
  • il succo di un’arancia

Preparazione
Prendere il latte, aggiungere meta’ dello zucchero e farlo bollire con la scorza intera dell’arancia per un paio di minuti. In un’altra ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero e l’amido . Mescolare fino a creare una cremina densa.
Unire, mescolando il latte filtrato e bollente.
Rimettere tutto sul fuoco e aspettare che si addensi. A fine cottura e fuori dalla fiamma aggiungere il succo’ arancia.
Raffreddare subito la crema mettendola in una ciotola di vetro o ceramica; poi metterla a bagno maria (acqua fredda) coperta da pellicola trasparente a filo di superficie. Una volta fredda potrete utilizzarla per farcire torte, crostate e dolci di ogni genere compresi i panettoni a Natale! Conservate la ricetta quindi.

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Crema all arancia”

  1. la tua ricetta mi sembra buona,però è la prima volta che leggo di far riposare l crema a bagnomaria,perchè tu dici di fare così?

    1. meglio se comperi una guida per idraulici … magari ti viene meglio e mi sturi il lavandino dove l’ho buttata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.