Crostata Crema Arancia e Cioccolato Bianco facilissima e friabile, genuina e fatta in casa perfetta per chi ama la pasta frolla e le torte realizzate con essa. La pasta frolla di base che ho utilizzato per fare la crostata è aromatizzata all’arancia, profumatissima e resa morbida e frollosa dal lievito. Di norma non si aggiunge lievito all’interno della pasta frolla ma per avere l’effetto morbido che a me piace tanto è l’ideale.
La specialità di questa ricetta è senza dubbio la crema all’arancia e cioccolato bianco fatta senza latte ma semplicemente con succo d’arancia fresco e cioccolato bianco sciolto all’interno. La crema risulta perfettamente cremosa grazie alla cottura breve, visto che la pasta frolla non ha bisogno di cuocere troppo e quindi quando viene servita ad ogni assaggio si può assaporare tutto il sapore cremoso del ripieno. La marmellata in aggiunta rende particolare questa torta di pasta frolla e vedrete che vi chiederanno sempre la ricetta. Vediamo come fare la CROSTATA Crema Arancia e Cioccolato Bianco.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno, Primavera
Ingredienti
Per la Crema Arancia e Cioccolato bianco
Per Finire
- Energia 562,82 (Kcal)
- Carboidrati 92,56 (g) di cui Zuccheri 50,94 (g)
- Proteine 8,49 (g)
- Grassi 19,88 (g) di cui saturi 11,87 (g)di cui insaturi 7,38 (g)
- Fibre 1,20 (g)
- Sodio 41,42 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la CROSTATA Crema Arancia e Cioccolato Bianco
Prepariamo l’impasto setacciando in una ciotola farina e lievito, aggiungiamo il burro ammorbidito e cominciamo a lavorare tutto fino ad ottenere un composto sbriciolato. Uniamo lo zucchero e le uova una alla volta, la scorza d’arancia e trasferiamo l’impasto sulla spianatoia. Lavoriamolo qualche minuto fino a formare un panetto omogeneo. Avvolgiamolo in pellicola trasparente e lasciamolo riposare per 1 ora in frigo.
Prepariamo la crema scaldando e filtrando il succo d’arancia. Montiamo i tuorli con lo zucchero e l’amido poi aggiungiamo il succo d’arancia e montiamo tutto. Filtriamo e portiamo a bollore in un pentolino per pochi secondi mescolando continuamente. Se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungiamo 100 ml di acqua oppure di latte anche vegetale. Uniamo il cioccolato bianco spezzettato quando ancora la crema è calda e mescoliamo fino a farla sciogliere tutta. Copriamo a filo di superficie con pellicola e lasciamola raffreddare.
Stendiamo la pasta frolla e foderiamo una teglia da 24 cm per crostata imburrata rifiliamo i bordi e bucherelliamo il fondo poi sistemiamo all’interno la crema all’arancia e poi la marmellata. Con il resto dell’impasto realizziamo le strisce da posizionare sopra alternandole, rifiliamo i bordi ed inforniamo a 200° statico per 25 minuti poi per 5 – 10 minuti a 180° ventilato. Sforniamola e serviamola da fredda.
Consigli
Si conserva in dispensa in un luogo fresco per 3 – 4 giorni e coperta oppure si può congelare e tenere in freezer sino ad 1 mese.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.