Frittelle soffici alle Mele

Frittelle soffici alle Mele RICETTA Dolce della Nonna da fare in casa e perfetta anche da portare alle feste, una preparazione pronta in 20 minuti tutta da gustare.
Tra i Dolci di Carnevale le frittelle soffici sono le più amate, facili e con una ricetta senza lievitazione che subito si fa’ ! Oggi vi presento una versione abbastanza classica e molto golosa di questa ricetta dolce e che di sicuro farete perche’ anche nell’aspetto, queste frittelle fanno la loro figura. Sono le Frittelle alle Mele della Nonna che prevedono gli ingredienti della tipica torta della nonna e quindi crema e pinoli con la quale potrete servirle e gustarle.
I tempi di preparazione sono dimezzati perche’ basta montare appena l’ impasto e poi è una ricetta senza lievitazione quindi ha soltanto bisogno di 30 minuti di riposo e poi si puo’ friggere! Facciamole subito, sono le frittelle piu’ morbide mai fatte e vedrete che spariranno in un attimo!

frittelle soffici frittelle alle mele ricetta senza lievitazione dolci di carnevale ricetta dolce
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Come Fare le Frittelle Soffici

  1. Le Frittelle alle mele si possono aromatizzare con il succo di arancia ma voi potete sostituirlo con quello al limone. La ricetta senza lievitazione prevede l’ utilizzo del lievito normale per dolci ma se volete potete sostituirlo con quello di birra ( 5 grammi di lievito di birra andranno bene ) facendo lievitare per 1 ora l’ impasto.

  2. Prendiamo la farina e setacciamola insieme al lievito in una ciotola. Uniamo le uova, il succo e la scorza dell’ arancia, il Marsala, lo zucchero ed il cucchiaino di olio.

  3. Montiamo tutto fino ad ottenere un composto liscio.

    Queste frittelle sono dei dolci di carnevale facilissimi a cui ho aggiunto le mele ma voi potete sostituirle anche con banane oppure pere.

  4. Uniamo le mele sbucciate e tagliate in pezzettini, aggiungiamo anche i pinoli tritati e mescoliamo. Lasciamo riposare per 30 minuti l’ impasto in frigo.

  5. Scaldiamo l’ olio, prendiamo l’ impasto e porzioniamolo con un cucchiaino da caffe’. Cominciamo a friggere le frittelle soffici che subito lieviteranno, appena si saranno dorate, girarle dall’ altro lato e lasciarle cuocere e dorare a fiamma dolce .

    Una volta pronte scolatele ed ancora calde rotolatele nello zucchero semolato. Lasciatele raffreddare completamente poi riempitele di crema pasticciera aiutandovi con la sacca da pasticcere oppure semplicemente dividendole in due. servitele e gustatele.

    Questa ricetta dolce diventera’ la vostra preferita, vedrete!

Rossella consiglia

Per le frittelle alle mele potete potete conservarle in un sacchetto chiuso e si manterranno soffici per almeno 3 giorni.

I dolci di Carnevale hanno la caratteristica di essere per lo piu’ fritti, potete infornare questa ricetta dolce mettendola negli stampini imburrati da muffin a 180° per 25 minuti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.