Impasto per crostata all’arancia profumato e perfetto per le crostate ed in particolare per quella agli agrumi, ideale da utilizzare magari nel periodo di Pasqua quando le crostate diventano quasi all’ordine del giorno. In effetti le crostate sono tra i miei dolci preferiti, le adoro perché bisogna riempirle con creme sempre diverse ed oltre alle classiche ce ne sono di davvero originali. Nel tempo ho imparato ad affinare la mia ricetta di pasta frolla base per creare una ogni volta adatta al ripieno che intendevo mettere.
Questo Impasto per Crostata all’arancia è una ricetta collaudata che risulta particolarmente adatto alle crostate alla frutta ed in particolare a quelle con gli agrumi. In questa ricetta vi darò i miei consigli di preparazione per un risultato sempre perfetto ed in particolare il ripieno lo potete fare sia con semplice marmellata di arance ma anche con altre marmellate a vostro piacere. Vediamo come fare l’Impasto per crostate all’arancia vedrete non lascerete più la ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per l’ Impasto per Crostate all’arancia
- Energia 410,56 (Kcal)
- Carboidrati 71,30 (g) di cui Zuccheri 41,24 (g)
- Proteine 5,96 (g)
- Grassi 12,84 (g) di cui saturi 8,03 (g)di cui insaturi 4,55 (g)
- Fibre 1,95 (g)
- Sodio 17,36 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare l’ Impasto per Crostata all’Arancia
Prendiamo la farina e setacciamola insieme al lievito in una ciotola, aggiungiamo il burro ammorbidito e lavoriamolo fino ad ottenere un impasto farinoso. Uniamo lo zucchero, la scorza ed il succo dell’arancia e le uova. Impastiamo velocemente tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgiamolo in pellicola trasparente e lasciamolo riposare 1 o 2 ore in frigo per rassodarsi bene. Prendiamola poi e stendiamola per l’altezza di mezzo cm sulla spianatoia. Foderiamo una teglia da 24 cm per crostate, bucherelliamola sul fondo ed aggiungiamo la marmellata di arance.
Con il resto della pasta sfoglia realizziamo le strisce che devono essere da 1 cm larghe e sistemiamole sulla superficie alternandole. Rifiliamo i bordi ed inforniamo a 200° per 25 minuti statico poi per 5 – 10 min ventilato a 180° . Serviamola fredda.
Consigli
Potete conservare l’impasto avvolgendolo in pellicola trasparente e lasciandolo in frigo per 2 – 3 giorni oppure congelarlo per 1 mese.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.