Biscotti Inzupposi alla Nocciola una ricetta veloce e gustosa perfetta da realizzare a casa e con tanta granella di nocciole. I biscotti inzupposi hanno la caratteristica di essere molto spessi, dall’impasto semplice e genuino, ideali da immergere nel latte per la colazione del mattino. Questa versione di biscotti è perfetta in tanti modi, la base è sempre quella ma si possono aggiungere in più tantissimi ingredienti come la granella di nocciole.
La base è di pasta frolla con burro ed una puntina di lievito per dargli morbidezza, le nocciole le ho messe solo come copertura in modo tale da avere una bella consistenza ad ogni morso. Si conservano facilmente in dispensa per 4 – 5 giorni e potrete quindi farne scorta anche per la merenda di tutti i giorni. Buoni vicino al caffè oppure al te questi dolcetti si possono abbinare ad altri biscotti, ad esempio i Biscotti alla Marmellata che si sciolgono in bocca praticamente!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i Biscotti Inzupposi alla Nocciola
- Energia 577,47 (Kcal)
- Carboidrati 66,21 (g) di cui Zuccheri 23,37 (g)
- Proteine 11,00 (g)
- Grassi 30,45 (g) di cui saturi 11,24 (g)di cui insaturi 6,36 (g)
- Fibre 3,20 (g)
- Sodio 17,28 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare i Biscotti Inzupposi alle Nocciole
Prendiamo la farina e setacciamola in una ciotola, aggiungiamo il burro tagliato a pezzettini e cominciamo a lavorarlo fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungiamo lo zucchero, la vaniglia e mescoliamo tutto, uniamo le uova una alla volta facendole amalgamare bene.
Formiamo un panetto omogeneo, avvolgiamolo in pellicola trasparente e lasciamolo riposare 1 ora in frigo. Una volta pronto dividiamolo in filoncini spessi 1 – 2 cm e lunghi 5 cm. Passiamoli nelll’uovo sbattuto e poi nella granella di nocciole. Una volta pronti mettiamoli su teglie da forno coperte da carta forno ed inforniamo a180° per 15 minuti circa. I biscotti devono essere morbidi appena sfornati, poi raffreddandosi si induriranno. Serviamoli e gustiamoli.
Consigli
Conservate i Biscotti in sacchetti del gelo e si terranno bene per 4 – 5 giorni.
Dosi variate per porzioni