Involtino di Melanzane e Crudo freschi e veloci con melanzane grigliate ed un ripieno di philadelphia e prosciutto crudo dolcissimo. Se non amate particolarmente le melanzane, questi involtini estivi vi faranno cambiare idea, io li ho preparati con prosciutto crudo ma in realtà si possono realizzare anche con prosciutto cotto oppure con fesa di tacchino o bresaola che risulteranno ancora più leggeri. La preparazione è anche facile vi basterà grigliare le melanzane e la qualità la potete scegliere voi tra tonde oppure lunghe e viola oppure chiare. La crema all’interno è semplice formaggio fresco spalmabile ma vi consiglio di prendere in considerazione la ricetta della MOUSSE al PROSCIUTTO COTTO per un’eventuale alternativa. Come per gli INVOLTINI di ZUCCHINE inoltre potete pensare d’impanare le fette di melanzane e ricavarne poi dei rotolini più gustosi!
Se volete altre idee per un Antipasto estivo senza stress ma che sia comunque versatile ed originale, magari a base di verdure come le melanzane, zucchine oppure peperoni vi consiglio di dare un’occhiata anche agli ANTIPASTI VELOCI oppure agli ANTIPASTI FRESCHI oppure alla raccolta di ANTIPASTI MISTI per l’Estate, di sicuro avrete un’ampia scelta, oltre all’ involtino di melanzane e crudo di oggi, tra le quali optare!
Vediamo come fare questi Involtini di Melanzane e Crudo, vedrete che vi piaceranno tanto da rifarli per tutta l’Estate!
Ti Potrebbe interessare anche…..

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per l’ Involtino di Melanzane e Crudo
- Energia 262,80 (Kcal)
- Carboidrati 5,71 (g) di cui Zuccheri 2,82 (g)
- Proteine 12,43 (g)
- Grassi 21,86 (g) di cui saturi 2,20 (g)di cui insaturi 3,93 (g)
- Fibre 2,91 (g)
- Sodio 1.000,12 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare l’ Involtino di Melanzane e Crudo
Prendiamo le melanzane, puliamole bene e tagliamole in fette, grigliamole da entrambe i lati e mettiamole da parte facendole raffreddare.

Prendiamo le fette di melanzane e spalmiamo sopra la philadelphia, uniamo una mezza fetta di prosciutto crudo oppure cotto. Arrotoliamo e fermiamo con un’oliva ed uno stuzzicadente. Sistemiamo gli involtini su un piatto da portata condiamoli con sale ed un filo d’olio poi serviamo subito oppure dopo 20 min di frigo.
Consigli
Oltre a grigliare le melanzane per questi involtini si possono ripassare al forno a 200° statico per 15 minuti circa oppure con le stesse modalità ed avendo l’accortezza di girare le fette a metà cottura anche in friggitrice ad aria.
Dosi variate per porzioni