Polpette di melanzane alla Calabrese tenere, facili, saporite e sfiziose da gustare anche come antipasto, perfette per riciclare del pane raffermo in più ed utili per trovare un modo originale con cui preparare le melanzane. Le conoscete le polpette alla Calabrese? Sono buonissime, hanno un impasto semplicissimo di pane e melanzane e qualche altro ingrediente che le fa piacere a tutti. La loro caratteristica è che sono vegetariane, versatili perché si possono aggiungere altri ingredienti come un pezzetto di provola al centro e si sposano benissimo con qualsiasi menù . Se non le avete mai provate è arrivato il momento di farle! Potrete proporre queste polpette con un primo sempre a base di melanzane come la Pasta ricotta e melanzane ed un secondo come i Rotolini di melanzane che vi assicureranno un menù a tema molto gustoso.
Vediamo come fare le polpette di melanzane alla Calabrese vedrete spariranno in un minuto!
Ti potrebbe interessare anche…..
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per le Polpette di melanzane alla Calabrese
- Energia 332,56 (Kcal)
- Carboidrati 17,97 (g) di cui Zuccheri 3,71 (g)
- Proteine 5,16 (g)
- Grassi 27,46 (g) di cui saturi 4,80 (g)di cui insaturi 19,18 (g)
- Fibre 3,44 (g)
- Sodio 631,64 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare le polpette di melanzane alla Calabrese
Prendiamo le melanzane e piliamole, tagliamole in quadratini e soffriggiamole insieme ad uno spicchio d’aglio schiacciato e ad un po’ di olio evo. Aggiungiamo il sale e facciamo appassire per 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Una volta pronte possiamo tritarle insieme all’aglio oppure no. Mettiamole da parte.
Prendiamo il pane raffermo ed ammoliamolo con il latte, strizziamolo bene e mettiamolo in una ciotola insieme alle melanzane tritate, olive nere tritate, prezzemolo tritato, pecorino, e pepe. Mescoliamo molto bene e realizziamo delle polpette medie.
Ripassiamole in padella con poco olio facendole dorare da entrambe i lati e poi serviamole.
Dosi variate per porzioni