Polpettine di Melanzane

Polpettine di melanzane speciali facili e filanti cotte in padella perfette anche come antipasto, saporite e da poter cuocere anche al forno. Oggi per voi una ricetta davvero squisita a base di melanzane, si sa che d’ estate tra zucchine e melanzane c’e’ da sbizzarrire la fantasia. Le polpette sono tra le ricette più amate e versatili, farle di melanzane quindi è semplicissimo, rappresenta anche un modo simpatico per riciclare del pane avanzato in dispensa.

Gli ingredienti per le polpette di oggi sono oltre alle melanzane anche il pane raffermo ed impastate senza uova. La particolarita’ di questa ricetta è che le melanzane vengono ripassate in padella con un filo d’olio ed un po’ di acqua e quindi diventano tenerissime, un metodo di cottura davvero molto leggero rispetto al tradizionale visto che le melanzane assorbono molti liquidi essendo particolarmente spumose. La provola messa all’interno è il tocco in più per farle appetitose e da fredde, oppure calde si possono congelare per averle sempre di scorta.

Vediamo come fare le polpettine di melanzane speciali vedrete le spazzoleranno in un attimo.

Polpettine di Melanzane Speciali Ricetta filante in Padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le polpettine di melanzane

200 g melanzane
100 g pane
20 g pangrattato (piu’ un’altro po’ per la panatura)
20 g parmigiano
30 ml latte
100 g provola
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
124,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 124,29 (Kcal)
  • Carboidrati 10,73 (g) di cui Zuccheri 1,79 (g)
  • Proteine 6,22 (g)
  • Grassi 6,39 (g) di cui saturi 3,11 (g)di cui insaturi 1,81 (g)
  • Fibre 1,38 (g)
  • Sodio 277,97 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 padella
1 ciotola

Preparazione delle Polpettine di Melanzane

Prendiamo le melanzane, spuntiamole, laviamole e tagliamole in pezzettini, mettiamole in una padella insieme ad un filo d’olio, sale, una tazzina d’acqua e lasciamo cuocere, mescolando di continuo circa 7 minuti. Mettiamole poi da parte e lasciamole raffreddare, una volta fredde schiacciamole con una forchetta fino a farle diventare purea.

Prendiamo il pane e spezzettiamolo in pezzetti mettendolo in una ciotola, aggiungiamo un filo di latte e schiacciamolo con le mani facendolo assorbire completamente. Uniamo le melanzane in purea, sale, pepe, formaggio, pangrattato, prezzemolo e cominciamo ad impastare tutto.

Realizziamo delle palline piccole o medie a seconda di come le preferite e inseriamo all’interno un cubetto di provola, appallottoliamole di nuovo e passiamole poi nel pangrattato.

Friggiamole in poco olio girandole spesso in padella e lasciandole rosolare bene ( oppure in forno a 180° per 20 minuti ) e serviamole.

Consigli

Le polpette di melanzane si possono cuocere in padella oppure al forno e si possono conservare per 2 – 3 giorni in frigo in contenitori chiusi. Si congelano e si possono tenere anche oltre un mese, bastera’ poi scongelarle, riscaldarle e servirle.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.