Frittelle olive e pomodori stuzzicanti, facili, semplici da realizzare a casa e dal gusto unico, perfette per l’antipasto. Amate le frittelle? Io tantissimo e le faccio spesso, utilizzo sempre la stessa ricetta e devo dire che appena le metto a tavola spariscono, anzi sono le più gettonate dai miei amici durante gli aperitivi. Sono un finger food davvero imperdibile e l’impasto è velocissimo, si realizza in appena un paio di mescolate. È a base di farina, uova e acqua con in più le olive e pomodori che gli danno quel tocco di mediterraneo che tanto piace. Di queste polpettine fritte una tira l’altra e vedrete che le farete sempre, saranno un successone. Oltre alle zeppoline provate anche le Crocchette ai Carciofi oppure le Crocchette di Carote saranno il vostro punto forte nei buffet!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le Frittelle Olive e pomodori
- Energia 746,72 (Kcal)
- Carboidrati 37,57 (g) di cui Zuccheri 1,30 (g)
- Proteine 7,63 (g)
- Grassi 65,02 (g) di cui saturi 11,85 (g)di cui insaturi 49,88 (g)
- Fibre 1,76 (g)
- Sodio 195,95 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare le Frittelle Olive e Pomodori
Prendiamo i pomodorini puliamoli e tagliamoli in pezzettini, facciamo lo stesso con le olive snocciolate. In una ciotola mettiamo l’acqua e le uova, la farina, l’amido ed il lievito setacciati tra loro, mescoliamo tutto unendo anche parmigiano, sale, pepe, pomodori ed olive.
Scaldiamo l’olio portandolo a 160°, porzioniamo l’impasto con un cucchiaino e facciamolo friggere fino a che non diventa bello gonfio. Giriamo le frittelline spesso.
Appena saranno dorate scoliamole dall’olio e facciamole intiepidire o raffreddare poi serviamole.
Consigli
Si conservano in dispensa in contenitori chiusi e durano 3 – 4 giorni.
Si possono fare anche solo con spezie oppure con salmone e pezzettini di pollo.
Dosi variate per porzioni