CREMA DI CAFFÈ ALL’ACQUA

Crema di Caffè all’acqua con pochissime calorie e quasi zero se deciderete di mettere al posto dello zucchero dolcificanti come l’eritritolo o la stevia. Questa ricetta della CREMA al CAFFÈ è semplicemente uno scherzo da ragazzi, ha bisogno soltanto di 3 ingredienti e la potete realizzare in 2 secondi in qualsiasi momento della giornata basterà avere a portata di mano un frullino, del caffè solubile ed un pò di zucchero o dolcificante. A differenza della CREMA di CAFFÈ GOLOSA questa è davvero leggera e ve la potrete permettere anche se siete a dieta. La sua consistenza è spumosa ed è quasi simile alla CREMA di CAFFÈ del BAR che durante le feste a fine pasto va letteralmente a ruba. Per gli amanti del caffè questa versione non solo è velocissima ma potranno permettersela più spesso e siccome ha zero grassi approfittare per servirla con qualche ciuffetto di panna sopra.

Vediamo come preparare la crema al caffè all’acqua vedrete la preparerete spesso!

Ti potrebbe interessare anche…

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crema di Caffè all’acqua

60 g caffè solubile
360 ml acqua (freddissima)
120 g zucchero (oppure 50 g di eritritolo o dolcificante)
170,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 170,55 (Kcal)
  • Carboidrati 42,66 (g) di cui Zuccheri 31,35 (g)
  • Proteine 1,83 (g)
  • Grassi 0,08 (g) di cui saturi 0,03 (g)di cui insaturi 0,04 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 7,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Crema di Caffè all’acqua

Prendiamo il caffè solubile e mettiamolo in una ciotola oppure in un boccale alto e stretto, aggiungiamo lo zucchero e l’acqua. Cominciamo a montare tutto con il frullino. Il segreto di questa ricetta è l’acqua fredda, quindi il mio consiglio è quello di metterla mezz’ora prima in congelatore in modo tale che la crema verrà più spumosa e reggerà la consistenza maggiormente.

La crema deve avere un aspetto spumoso e raddoppiare di volume, servitela subito e comunque entro un’ora altrimenti diminuirà di volume e tenderà a diventare acquosa.

CONSIGLI

Consumatela subito perchè tende a smontarsi.

Potete decorarla co frutta fresca, panna oppure cioccolato in gocce.

Se avete apprezzato questa ricetta al caffè potete provare anche la CIAMBELLA al CAFFÈ oppure il DOLCE SEMIFREDDO al CAFFÈ ma anche il TORTINO FACILE al CAFFÈ.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.