Tiramisu Semifreddo Cioccocaffe

Tiramisu semifreddo cioccocaffe con i biscotti digestive, quelli utilizzati di solito per la base delle cheesecake e che hanno un sapore che si sposa bene con il caffè . Il tiramisù è il dolce più classico che esiste nella pasticceria italiana, gli ingredienti sono mascarpone, uova e zucchero per la crema e di solito i savoiardi per realizzare gli strati di biscotti. In realtà il tiramisù si presta a numerose interpretazioni e anche chi magari puo’ storcere il naso quando uno di questi elementi cambia, la fantasia nell’abbinare ingredienti è davvero molta. Oggi faremo una rivisitazione del tiramisù molto originale a base di una crema semifredda al latte condensato, panna e caffè e con strati di biscotti inzuppati nel latte. La copertura per questo dolce è a base di cioccolato quindi ideale da abbinare al resto.

Cucchiaio dopo cucchiaio questo dolce vi farà innamorare della sua consistenza e del suo sapore super fresco. Vediamo come fare questo tiramisù super semplice e perfetto anche da congelare!

Tiramisu Semifreddo Cioccocaffe Ricetta con Biscotti Digestive
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni12 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il tiramisu semifreddo cioccocaffe

300 ml panna da montare (per dolci)
250 g latte condensato
30 ml caffè (della moka oppure espresso)
2 cucchiaini caffè solubile
q.b. crema spalmabile (al cioccolato fondente tipo lindt oppure allle nocciole)
220 g biscotti Digestive
q.b. latte

Preparazione del Tiramisu semifreddo cioccocaffe

Prepariamo la crema semifredda sciogliendo prima il caffe solubile all’interno della tazzina di caffè e poi lasciandolo raffreddare. Montiamo la panna fredda di frigo ed appena comincerà a rapprendersi uniamo il latte condensato poco alla volta.

Aggiungiamo poi il caffè ormai freddo sempre poco alla volta e continuiamo a montare a bassa velocità. Componiamo il nostro tiramisù .

Mettiamo sul fondo della teglia i biscotti digestive e con un pennello da cucina spennelliamoli leggermente con il latte, aggiungiamo uno strato di crema, poi di biscotti e poi ancora di crema facendo in questo modo fino a riempire la teglia completamente.

Prendiamo la crema spalmabile, meglio se al cioccolato fondente, e realizziamo sulla superfici delle strisce , possiamo metterla in un sacchetto del gelo e tagliarne la punta in modo tale da utilizzarlo come sac a poche.

Con uno stuzzicadenti poi varieghiamo la superficie al cioccolato. Lasciamo almeno 2 – 3 ore il tiramisu’ in frigo poi serviamolo e gustiamolo.

Consigli

Questo tiramisù si può congelare e rimane cremoso come fosse un gelato, come variante si possono aggiungere gocce di cioccolato fondente tra gli strati di crema.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.