Torta di Zucchine con Salmone

Torta in padella con Salmone cottura in padella super semplice che quando fa caldo aiuta sempre. Se desiderate una ricetta anti caldo che soddisfi tutta la famiglia e che sia perfetta anche come cena completa allora vi consiglio la ricetta di oggi. E’ una torta di zucchine con all’interno del salmone affumicato e provola ma le varianti sono davvero infinite.

L’impasto per questa torta semplice salata è facile e ha solo zucchine crude e farina, con aggiunta di fecola di patate che rende l’impasto piu’ leggero nella consistenza. Le zucchine prima di essere inserite all’interno dell’impasto vengono grattugiate per poi essere messe a riposo per 10 minuti, in questo modo la loro acqua amara verra’ rilasciata e quindi avremo una torta perfetta e non molliccia. Il ripieno e’ classico, per chi ama il pesce e’perfetto infatti e’ costituito da salmone che secondo me sta alla perfezione con la provola. Vediamo come fare la Torta di Zucchine con Salmone sara’ perfetta anche per i vostri antipasti.

torta di zucchine con salmone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la torta di zucchine con salmone in padella

200 g zucchine
200 g farina 0
100 ml acqua
40 g fecola di patate
1 cucchiaino sale
q.b. pepe
150 g salmone affumicato
80 g provola
1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. olio extravergine d’oliva

281,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 281,78 (Kcal)
  • Carboidrati 37,26 (g) di cui Zuccheri 1,90 (g)
  • Proteine 17,53 (g)
  • Grassi 8,04 (g) di cui saturi 3,49 (g)di cui insaturi 2,68 (g)
  • Fibre 1,65 (g)
  • Sodio 1.094,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della Torta di zucchine con salmone in padella

Prendiamo le zucchine e grattugiamole, lasciamole riposare 10 minuti poi strizziamole bene e mettiamole in una ciotola. Aggiungiamo la farina, la fecola, il lievito, sale, pepe e meta’ acqua.

Cominciamo ad impastare tutto aggiungendo gradualmente il resto dell’acqua. Formiamo un panetto liscio e lasciamolo riposare 20 minuti in frigo coperto da pellicola trasparente.

Prendiamo l’impasto e dividiamolo in due. Ungiamoci le mani con acqua oppure olio per far si che non si appiccichi. Ungiamo una padella da 20 – 22 cm con olio e sistemiamo sul fondo l’impasto appiattendolo e coprendo tutta la padella o quasi.

Mettiamo sopra il salmone in fette e la provola in cubetti. Chiudiamo la superficie con il resto dell’impasto modellandolo sempre a mani unte. Cuociamo la torta con coperchio sopra ed a fornello basso per circa 2 – 3 minuti a lato. La superficie deve essere bella dorata.

Mettiamo la torta su un piatto da portata e possiamo servirla calda, tiepida oppure fredda.

Consigli

Potete realizzare questa ricetta anche con le patate grattugiandole e sostituendole alle zucchine. Si conserva in frigo per un paio di giorni.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Torta di Zucchine con Salmone”

  1. Allora partendo dal presupposto che neanche mio figlio di 10 anni si sfama con questa “crostatina” (non oso immaginare se avessi invitato 5 persone a cena), ma sorvolando, la quantità indicata nella ricetta basta al massimo per una padella da 2 cm, in piú abbiamo messo un po’ d olio in più, ma nonostante questo si è spaccata come mostratovi da foto. A causa ovviamente del suo impasto solido e liscio (non proprio). Allego foto solo per farvi immaginare. Mi dispiace perchè questa è la prima e ultima volta che proverò una vostra ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.