Rotolo tonno e zucchine freddo di pancarrè semplice e perfetto come antipasto per cui non occorrono tanti ingredienti. Il rotolo di pancarrè è un classico, ne avrò fatte tante versioni per il blog e qui alcune: Rotolo di Prosciutto, Rotolo al Tonno, Rotolo sfizioso,Rotolo al Salmone. Con il pancarrè mi piace tantissimo preparare un sacco di ricette sfiziose, perfette da realizzare in modo facile e senza impegno soprattutto perché di solito le faccio quando ancora fa caldo e quindi non si ha tanta voglia di stare in cucina.
Questo piatto si può preparare prima, magari anche la sera per il giorno dopo e di sicuro sarà più appetitoso perché gli ingredienti si amalgameranno bene ed il pancarrè si insaporirà meglio. Anche la forma sarà più precisa, otterrete quindi con il giusto riposo un rotolo perfetto e delle girelle tonde belle anche da servire. Oltre al tonno potete utilizzare anche il salmone per farcirlo oppure solo verdure grigliate a piacere. Vediamo come fare il rotolo di pancarrè tonno e zucchine vedrete quanto è buono.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il rotolo tonno e zucchine
- Energia 110,58 (Kcal)
- Carboidrati 13,45 (g) di cui Zuccheri 1,25 (g)
- Proteine 10,70 (g)
- Grassi 1,75 (g) di cui saturi 0,24 (g)di cui insaturi 0,62 (g)
- Fibre 1,90 (g)
- Sodio 262,12 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare il Rotolo Tonno e Zucchine
Prendiamo il tonno e sgoccioliamolo bene, mettiamolo in una ciotola insieme alla maionese e all’insalata mista. Aggiungiamo sale e pepe e mescoliamo bene tutto. Prendiamo la zucchina, puliamola, laviamola e tagliamola in fette non troppo sottili. Grigliamo le fette e mettiamole da parte.
Stendiamo sopra un foglio di pellicola trasparente da cucina le fette di pancarrè sovrapponendole dal lato lungo leggermente e appiattiamole con un matterello. Mettiamo sopra prima le fette di zucchine grigliate poi il composto di tonno ed insalata. Arrotoliamo delicatamente aiutandoci con la pellicola trasparente, mettiamo poi il rotolo in frigo avvolgendolo in un foglio di carta argentata e lasciamolo riposare in frigo per 1 – 2 ore.
Tagliamolo in fette e serviamolo.
Consigli
Oltre al pancarrè normale possiamo utilizzare quello integrale. Il mio consiglio è quello di lasciarlo una, due ore in frigo in modo tale da fargli avere una forma perfetta.
Dosi variate per porzioni