CROSTATA per la Festa della Mamma

Crostata per la Festa della Mamma di pasta frolla, facile e con un ripieno al mascarpone golosissimo che si scioglie in bocca. Sopra la crostata ho messo una composta veloce di fragole che la rende anche visivamente adatta a questa Festa e sarà di sicuro un ottimo fine pasto da consumare tutti insieme.

Ogni anno realizzo un dolce diverso per la mia mamma e quest’anno la crostata mi sembra il modo migliore per festeggiarla visto che lei adora le fragole.La pasta frolla è classica a cui ho aggiunto un po’ di lievito per renderla tenerissima e frollosa allo stesso tempo, visto che siamo a Maggio poi ho deciso di cuocerla alla cieca ovvero inserendo all’interno un foglio di carta forno e delle palline di ceramica per fare peso e consentire alla base crostata di rimanere perfetta, senza bozzi. Una volta poi raffreddata si può riempire con la crema. Vediamo come fare la Crostata per la Festa della Mamma e non perdetevi i miei consigli per averla perfetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crostata per la Festa della Mamma

600 g pasta frolla
300 g panna da montare
150 g mascarpone
50 g zucchero a velo
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 limone
400 g fragole
1 cucchiaio zucchero
636,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 636,36 (Kcal)
  • Carboidrati 65,04 (g) di cui Zuccheri 40,76 (g)
  • Proteine 6,20 (g)
  • Grassi 40,34 (g) di cui saturi 8,24 (g)di cui insaturi 8,01 (g)
  • Fibre 2,00 (g)
  • Sodio 404,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Crostata per la Festa della Mamma

La pasta frolla deve essere pronta e fredda di frigo, il mio consiglio è quello di prepararla la sera prima così sarà perfetta. Prepariamo le fragole, lavandole e pulendole bene, tagliamole in pezzettini piccoli e mettiamoli in una pentola insieme allo zucchero e succo di limone. Lasciamo cuocere mescolando per 10 minuti poi trasferiamo tutto in una ciotola e lasciamo raffreddare bene.

Montiamo la panna fredda di frigo, appena comincia a montare uniamo il mascarpone, la vaniglia e poi lo zucchero a velo. Montiamo ancora per qualche minuto poi mettiamo da parte. Prendiamo la pasta frolla e stendiamola sulla spianatoia per l’altezza di mezzo cm. Foderiamo lo stampo per crostata con la pasta frolla, rifiliamo i bordi e mettiamo all’interno un foglio di carta forno. Sistemiamo sopra le palline di ceramica ed inforniamo per 20 minuti a 200° forno caldo e statico, togliamo poi le palline di ceramica ( che possono essere sostituite con fagioli o riso ) e cuociamo per altri 10 minuti. Sforniamola poi e lasciamola raffreddare. Togliamola dallo stampo e riempiamola prima con la crema al mascarpone poi con la composta di fragole. Lasciamola riposare 30 minuti in frigo e serviamola.

Consigli

Si può conservare in frigo per 3-4 giorni ma anche congelare e tenere sino ad 1 mese.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.