Crostata Fragole e Mascarpone

Crostata Fragole e Mascarpone con base di pasta frolla e ripieno di mascarpone in crema e marmellata di fragole.Questa crostata l’ho cotta alla cieca ovvero mettendo delle palline di ceramica all’interno per non farla gonfiare e poi, a fine cottura ed una volta fredda farcita con mascarpone, marmellata e fragole fresche. Questa crostata è un dessert fresco ma che tranquillamente si può realizzare tutto l’anno e per festeggiare qualche occasione è perfetta.

È un vero e proprio dolce di pasticceria ma fatto in casa quindi genuino e goloso il giusto, si conserva in frigo e ad ogni morso è sempre di più un piacere gustarla. Le fragole vanno mescolate alla gelatina, in questo modo avranno un aspetto lucido e si conserveranno meglio. Oltre al mascarpone questa crostata si può farcire con crema alla ricotta basta sostituire tra loro i due ingredienti. Vediamo come fare la Crostata fragole e Mascarpone vedrete quanto è buona.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la Crostata Fragole e Mascarpone

500 g mascarpone
100 g zucchero
1 cucchiaio estratto di vaniglia
300 g fragole
1 limone
150 g marmellata
100 ml latte
30 g gelatina (liquida)

Come fare la Crostata Fragole e Mascarpone

Prendiamo la pasta frolla e stendiamola sulla spianatoia per l’altezza di mezzo cm, foderiamo una teglia da 24 cm imburrata per crostate.Rifiliamo i bordi e mettiamo all’interno un foglio di carta forno, le palline di ceramica oppure ceci o fagioli ed inforniamo a 180° per 25 minuti statico, togliamo la carta e le palline e cotinuiamo a cuocere per 10 minuti poi sforniamo e facciamo raffreddare.

Montiamo il mascarpone con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, aggiungiamo 100 ml di latte e montiamo ancora. Appena la base per crostata è pronta foderiamola con la crema e poi uno strato di marmellate.

Laviamo e puliamo bene le fragole, tagliamole in pezzetti e passiamole nella gelatina liquida, sistemiamole sopra la crostata. Lasciamola 2 ore in frigo, serviamola e gustiamola.

Consigli

Si conserva in frigo per 2-3 giorni.

Si può fare in versione, lamponi, mirtilli oppure mixando tutta la frutta che vogliamo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.