CROSTATA Sfoglia Mascarpone e Marmellata DOLCE veloce

La Crostata Sfoglia Mascarpone e Marmellata è una ricetta super veloce con un ripieno davvero goloso e facile da fare in una mescolata.

Le crostate non sono solo di pasta frolla ma possono avere diverse basi, io ad esempio utilizzo spesso e volentieri la pasta sfoglia, molto veloce perché devo solo srotolare un rotolo e foderarci una teglia della grandezza che voglio. Oggi faremo una Crostata Sfoglia Mascarpone e Marmellata un dolce veloce di quelli che si vogliono fare per appagare se stessi oppure per realizzare un dessert dell’ultimo minuto. Questa sfoglia l’ho messa in una teglia rettangolare ma si puo’ fare anche in una rotonda da 24 cm se la si vuole alta oppure 26 se la si vuole piu’ bassa. La farcitura è davvero golosa, una crema di mascarpone delicatissima con un velo di marmellata sopra che potete scegliere a vostro piacere. Non solo marmellata ma potete utilizzare la nutella o altre creme al cioccolato se siete particolarmente golosi. Vediamo come fare la CrostataSfoglia mascarpone e marmellata vedrete l’adorerete.

CROSTATA Sfoglia Mascarpone e Marmellata DOLCE veloce
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crostata Sfoglia Mascarpone e marmellata

1 rotolo pasta sfoglia
250 g mascarpone
50 ml latte
1 uovo
50 g zucchero
1 cucchiaio estratto di vaniglia
Mezzo mazzetto limone
200 g marmellata (a piacere)
q.b. mandorle in scaglie
485,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 485,50 (Kcal)
  • Carboidrati 48,00 (g) di cui Zuccheri 29,42 (g)
  • Proteine 5,75 (g)
  • Grassi 31,55 (g) di cui saturi 11,46 (g)di cui insaturi 10,27 (g)
  • Fibre 1,62 (g)
  • Sodio 112,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 teglia rettangolare 30 x 18

Preparazione della crostata sfoglia mascarpone e marmellata

Prendiamo il mascarpone e mettiamolo all’interno di una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, la scorza del limone, la vaniglia e cominciamo a mescolare tutto.

Uniamo il latte e l’uovo tenendone da parte un po’ per spennellare. Mescoliamo ancora.

Srotoliamo la pasta sfoglia in una teglia, bucherelliamo la superficie e versiamo sopra la crema al mascarpone, spalmiamola sulla superficie mantenendoci ad 1 cm di distanza.

Mettiamo sopra qualche cucchiaio di marmellata spalmandola su tutta la superficie delicatamente, cercando di non mischiare le due creme.

Chiudiamo i bordi ripiegandoli verso l’ interno , spennelliamoli con l’uovo sbattuto e cospargiamo tutto con le mandorle in scaglie.

Inforniamo a 200° per 30 minuti circa ventilato. Una volta pronta la crostata sforniamola e lasciamola raffreddare completamente poi serviamola e guistiamola.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.