Pizzetta di Zucchine Croccante

Pizzetta di Zucchine Croccante e filante semplicemente facile e senza lievito, perfetta da fare in forno e saporita con tanto pomodoro fresco e mozzarella o provola sopra. Se amate le zucchine non potete non provare questa ricetta super semplice e pratica, una pizzetta schiacciata sottile a base di farina e zucchine che poi si condisce quasi a fine cottura.

Mettendo il pomodoro fresco e la mozzarella a metà cottura la ricetta diventa filante ma il pomodoro non si cuoce troppo e quindi da’ freschezza alla ricetta. L’ impasto è senza lievito in modo tale che diventi piu’ croccante la nostra pizzetta ma se volete potete anche aggiungerne mezza bustina d’ istantaneo cosi’ verrà più alta e morbida. Io ci ho messo sopra pomodoro e provola ma voi potete utilizzare anche diversi condimenti come mozzarella, asiago, robiola e magari eliminare i formaggi e avere la versione vegana. Vediamo come fare la pizzetta di zucchine croccante e filante vedrete sara’ un ottimo antipasto.

Pizzetta di Zucchine Croccante e filante senza lievito
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la pizzetta di zucchine

600 g zucchine
100 g farina 00
100 g farina di mais
1 cipollotto
200 ml acqua
q.b. basilico
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
150 g pomodori
100 g provola
q.b. olio extravergine d’oliva
266,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 266,86 (Kcal)
  • Carboidrati 34,64 (g) di cui Zuccheri 1,59 (g)
  • Proteine 12,64 (g)
  • Grassi 10,29 (g) di cui saturi 4,13 (g)di cui insaturi 2,37 (g)
  • Fibre 2,85 (g)
  • Sodio 260,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione della Pizzetta di Zucchine Croccante

Prendiamo le zucchine e tagliamole in fette sottili, mettiamole in una ciotola e lasciamole riposare aggiungendo un pizzico di sale per 30 minuti, in questo modo rilasceranno la loro acqua di cottura. Poi strizziamole e mettiamole da parte.

In un’altra ciotola mettiamo le farina, l’ acqua, sale e pepe e cominciamo a mescolare tutto, uniamo anche le zucchine e poi il cipollotto, il basilico ed il prezzemolo tritati, mescoliamo bene.

Ungiamo la teglia con burro ed uniamo una spolverata di farina di mais, versiamo sopra l’impasto e stendiamolo con le mani coprendo tutta la teglia. Deve essere sottile il suo spessore, unire poi un filo d’olio e altra farina di mais, giusto una spolverata. Inforniamo a 200° ventilato per 40 minuti. La superficie deve essere bella dorata.

Prendiamo la pizzetta e sforniamola, mettiamo sopra i pomodori tagliati in pezzettini, la provola, sale, origano ed olio ed inforniamo ancora per 10 minuti il tempo che la provola si sciolga.

Sforniamola poi e serviamola.

CONSIGLI

Potete farcire la pizzetta dopo la cottura anche con salumi come prosciutto crudo o cotto ma anche in versione bresaola, rucola e grana per un piatto completo davvero super.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.