Pizzetta di Zucchine Croccante e filante semplicemente facile e senza lievito, perfetta da fare in forno e saporita con tanto pomodoro fresco e mozzarella o provola sopra. Se amate le zucchine non potete non provare questa ricetta super semplice e pratica, una pizzetta schiacciata sottile a base di farina e zucchine che poi si condisce quasi a fine cottura.
Mettendo il pomodoro fresco e la mozzarella a metà cottura la ricetta diventa filante ma il pomodoro non si cuoce troppo e quindi da’ freschezza alla ricetta. L’ impasto è senza lievito in modo tale che diventi piu’ croccante la nostra pizzetta ma se volete potete anche aggiungerne mezza bustina d’ istantaneo cosi’ verrà più alta e morbida. Io ci ho messo sopra pomodoro e provola ma voi potete utilizzare anche diversi condimenti come mozzarella, asiago, robiola e magari eliminare i formaggi e avere la versione vegana. Vediamo come fare la pizzetta di zucchine croccante e filante vedrete sara’ un ottimo antipasto.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per la pizzetta di zucchine
- Energia 266,86 (Kcal)
- Carboidrati 34,64 (g) di cui Zuccheri 1,59 (g)
- Proteine 12,64 (g)
- Grassi 10,29 (g) di cui saturi 4,13 (g)di cui insaturi 2,37 (g)
- Fibre 2,85 (g)
- Sodio 260,70 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione della Pizzetta di Zucchine Croccante
Prendiamo le zucchine e tagliamole in fette sottili, mettiamole in una ciotola e lasciamole riposare aggiungendo un pizzico di sale per 30 minuti, in questo modo rilasceranno la loro acqua di cottura. Poi strizziamole e mettiamole da parte.
In un’altra ciotola mettiamo le farina, l’ acqua, sale e pepe e cominciamo a mescolare tutto, uniamo anche le zucchine e poi il cipollotto, il basilico ed il prezzemolo tritati, mescoliamo bene.
Ungiamo la teglia con burro ed uniamo una spolverata di farina di mais, versiamo sopra l’impasto e stendiamolo con le mani coprendo tutta la teglia. Deve essere sottile il suo spessore, unire poi un filo d’olio e altra farina di mais, giusto una spolverata. Inforniamo a 200° ventilato per 40 minuti. La superficie deve essere bella dorata.
Prendiamo la pizzetta e sforniamola, mettiamo sopra i pomodori tagliati in pezzettini, la provola, sale, origano ed olio ed inforniamo ancora per 10 minuti il tempo che la provola si sciolga.
Sforniamola poi e serviamola.
CONSIGLI
Potete farcire la pizzetta dopo la cottura anche con salumi come prosciutto crudo o cotto ma anche in versione bresaola, rucola e grana per un piatto completo davvero super.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.