MELANZANE Grigliate Ricetta Contorno o Antipasto leggero e facile

MELANZANE Grigliate Ricetta Contorno o Antipasto leggero e facile da abbinare ad ogni piatto sia per menù di carne che di pesce ed il successo è sempre assicurato.
Come grigliare le melanzane è semplice ed in effetti ci sono diversi modi per grigliare i cibi a seconda poi se possiamo farlo in casa oppure no. Di solito la ricetta classica della grigliata è sul barbecue e fuori casa in modo tale da non lasciare odori. Per Chi non ne ha la possibilità come me allora è possibile farlo in casa con l’ apposita piastra e tanto è di buona qualità meglio verranno le nostre verdure. Oggi faremo le Melanzane grigliate una ricetta facile e classica che si abbina come contorno, antipasto ai nostri piatti ma anche è utile come base per altre ricette. Prima di andare alla preparazione guarda amche:
Melanzane Marinate qui
Melanzane gratinate qui
Rotolini di Melanzane e bresaola qui

MELANZANE Grigliate Ricetta Contorno o Antipasto leggero e facile
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Melanzane grigliate

  • 700 gmelanzane
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.prezzemolo tritato
  • q.b.aceto (bianco o di mele)
  • q.b.pepe rosa in grani
  • q.b.sale
  • 1limone

Come fare le Melanzane grigliate

  1. 1. Le melanzane grigliate da fare in casa sono perfette ma abbiamo bisogno di una buona piastra da fornello che sia antiaderente e che quindi non faccia attaccare le verdure.

  2. 2. Per facilitare l’ operazione prima di grigliare ungiamo la piastra leggermente con dell’ olio così saremo sicuri di grigliare in modo perfetto.

  3. 3. Come prima cosa prendiamo le melanzane, laviamole, spuntiamo le estremità e tagliamole in fette non troppo sottili anche perché poi si asciugheranno sulla piastra diventando più sottili.

  4. 4. Mettiamo a scaldare bene la piastra sul fornello ed appena questa sarà bella calda cominciamo a grigliare, poche per volta e senza sovrapporle le nostre fette di melanzana. Lasciamole cuocere qualche minuto per lato. Saranno pronte quando si saranno asciugate ed avranno i tipici segni della grigliata.

  5. 5. Una volta grigliate disponiamole su un vassoio e lasciamole asciugare per qualche minuto.

  6. 6. Condiamole poi mettendole su un piatto da portata ed alternandole con prezzemolo, pepe, sale, olio, aceto e fettine di limone tagliate sottilissime. Il limone deve essere biologico perché poi andrà mangiato.

  7. 7. Una volta pronte tenetele in frigo coperte da pellicola trasparente oppure per 1 ora se le volete marinate alla perfezione oppure servitele subito.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : come consiglio tenete le melanzane in un contenitore ermetico di vetro e riponetele in frigo in modo tale da poterle conservare più a lungo e se le metterete nei vasetti sterilizzati potrete conservarle anche per tutto l’ inverno, consultate la ricetta delle melanzane sott’ olio qui per vedere come fare.

VARIANTI : come variante alla ricetta potete tranquillamente sostituire le verdure da grigliare con zucchine e peperoni e potete magari marinarle con della salsa di soia in alternativa

CONSERVAZIONE : per conservarle riponetele in frigo in contenitori ermetici e si terranno perfette fino a 2 – 3 giorni

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.