Crema Pasticcera Facile

Crema Pasticcera facile con Panna fresca cremosa che non cola per CROSTATE della NONNA, torte di PAN DI SPAGNA e pasticcini vari ma anche per fare da base ad altre creme come la CHANTILLY. Si prepara mescolando tuorli, zucchero e farina e poi unendo il latte e la panna insieme, si può aromatizzare in modo classico come per la CREMA TRADIZIONALE oppure con estratto di vaniglia o di arancia. Nulla di più facile quindi e una volta raffreddata potete utilizzarla subito. Le accortezze sono poche, vi invito a seguire i dettagli di preparazione per vedere come ottenere il risultato perfetto in foto. La prima cosa fondamentale è mescolare gli ingredienti bene, se sono a temperatura ambiente meglio in modo tale che si amalgamino meglio e poi lasciarla raffreddare coprendola a filo di superficie con pellicola così non si formerà la crosticina. Un’altro consiglio importante che vi do è di non cuocerla troppo altrimenti saprà di farina quindi dopo un minuto dal bollore toglietela dal fornello.

A differenza della CREMA PASTICCIERA all’ACQUA questa è molto corposa e ricca, ideale per i DOLCI DELLE FESTE quindi se dovete farcire della PASTA BISCOTTO ad esempio è perfetta, basterà unire delle gocce di cioccolato per dargli ancora più golosità . Ha una composizione grassa maggiore ma potete scegliere di utilizzare panna vegetale e non fresca ed in questo modo l’alleggerirete un po’. Aromatizzandola con dei liquori può essere ottima anche per pandoro e panettone e magari se non volete un TIRAMISÙ con uova crude potete utilizzare questa ricetta che risulta perfetta nei dessert al cucchiaio. Vediamo come fare insieme questa Crema Pasticcera facile con Panna e vedrete parola mia sarete soddisfatti del risultato.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

crema pasticcera con panna - 1
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Crema Pasticcera con Panna

200 ml latte
4 tuorli
110 g zucchero
250 ml panna fresca liquida
75 g farina 00 (+ 40 g di amido di mais se la volete più compatta)
1 scorza di limone

327,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 327,49 (Kcal)
  • Carboidrati 30,95 (g) di cui Zuccheri 22,03 (g)
  • Proteine 5,42 (g)
  • Grassi 21,00 (g) di cui saturi 2,43 (g)di cui insaturi 2,65 (g)
  • Fibre 0,29 (g)
  • Sodio 6,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Crema Pasticcera con Panna

Prendiamo i tuorli e mettiamoli in una ciotola insieme allo zucchero e cominciamo a montare tutto insieme, uniamo la farina.

crema pasticcera con panna - 1

Portiamo a bollore la panna con il latte e lasciamo intiepidire qualche secondo poi aggiungiamolo a filo ai tuorli e mescolando con una frusta. Filtriamo il liquido e mettiamolo insieme alla scorza del limone intera, e senza parte bianca, in una pentola. Portiamola a bollore mescolando, appena il cucchiaio di legno usato per girare si velerà trasferiamola in una ciotola, togliamo la buccia di limone e copriamola con pellicola a filo di superficie. Lasciamola raffreddare completamente. Una volta pronta la Crema pasticcera con Panna possiamo usarla.

Consigli

Si conserva in frigo per 3-4 giorni oppure si può anche congelare per tenerla un po’ in più, rimane cremosa una volta scongelata.

Vi consiglio di dargli una mescolata poco prima di utilizzarla così se si saranno formati grumi si scioglieranno subito.

Fatela raffreddare subito una volta cotta mettendola in una ciotola e coprendola a filo di superficie con della pellicola ed immergendo la ciotola in un’altra più grande con ghiaccio ed acqua.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.