PAN di SPAGNA Tutorial la Ricetta del DOLCE base della Cucina

PAN di SPAGNA Tutorial la Ricetta del DOLCE base della Cucina semplice e soffice, che si compone di pochi ingredienti tutti da dispensa.
Per fare un pan di spagna perfetto occorrono piccoli accorgimenti che non tutti conoscono e quindi si puo’ facilmente incappare in errori comuni. Il bozzo centrale, un pan di spagna che affonda oppure poco lievitato e quindi il risultato ci delude parecchio. Come prima cosa dobbiamo scegliere una farina 00 ovvero raffinata e poco glutinosa in modo tale che ci venga garantita la sofficita’, poi è essenziale setacciarla almeno 2 volte così eviteremo i grumi. Un’ altra cosa importante sono le uova che devono essere a temperatura ambiente poiche’ uova troppo fredde non fanno montare l’ impasto bene.
La lavorazione prolungata poi ci consente di avere un impasto molto areato e quando successivamente si va a mescolare la farina lo si deve fare delicatamente a mano con una spatola. Dopo la mia ricetta del Pan di Spagna questa base di pasticceria non avrà segreti per voi. Prima di andare alla ricetta guarda anche:
Torta Chantilly
Torta Sfoglia Chantilly
Torta Nua velocissima

PAN di SPAGNA Tutorial la Ricetta del DOLCE base della Cucina
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Pan di Spagna Tutorial

  • 6uova
  • 160 gzucchero
  • 90 gfecola di patate (oppure amido di mais)
  • 70 gfarina 00
  • 1scorza di lime
  • 1 pizzicosale

Come fare il Pan di Spagna Tutorial

  1. 1. Prendiamo la farina e la fecola e setacciamola insieme due volte cosi’ sara’ ben areata.

  2. 2. Mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero, il pizzico di sale e cominciamo a montare bene ad alta velocita’ per 20 minuti. Dovremo ottenere un composto molto spumoso ed areato.

  3. 3. Le uova mi raccomando a temperatura ambiente.

  4. 4. Quando l’ impasto e’ bello gonfio uniamo le polveri poco alla volta e mescolando delicatamente con una spatola dall’ alto verso il basso incorporando aria.

  5. 5. Versiamo l’ impasto in una teglia da 24 cm imburrata ed inforniamo a 180° per 35 minuti.

  6. 6. Una volta che il Pna di Spagna sara’ pronto, sforniamolo e lasciamolo raffreddare in teglia a testa in giu’ ( nel lavandino ) in modo tale che manterra’ perfettamente la forma e quindi poggiando la teglia su due stecchini lunghi da barbecue oppure due ferri per lavorare la maglia . Una volta freddo togliamolo dallo stampo e possiamo usarlo per realizzare tutte le torte che desideriamo.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per il pan di spagna potete utilizzare qualsiasi tipo di aromatizzazione, se utilizzate degli agrumi come limone e arancia allora sceglieteli esclusivamente bio.

VARIANTI : come variante potete mettere soltanto farina oppure soltanto amido o fecola nella misura di 170 g

CONSERVAZIONE : mettete il pan di spagna pronto in un sacchetto chiuso oppure in un contenitore e sara’ perfetto per 4 giorni oppure potete congelarlo e tenerlo 1 mese.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.