Bomboloni Bimby veloci soffici e facili morbidi come delle nuvole BRIOCHE perfetti per la colazione e da fare sia fritti che in forno. Una volta pronti si possono poi riempire con CREMA PASTICCERA nella versione più classica oppure con Nutella e CREMA al PISTACCHIO. L’impasto con tutte le dosi scritte tra gli ingredienti è possibile farlo a mano ma anche con la planetaria tradizionale oltre che con il Bimby che velocizza di molto le cose. Otterrete un IMPASTO per BRIOCHE in 8 minuti e potrete non solo fare dei golosi Bomboloni ma anche tantissime altre preparazioni come ad esempio CIAMBELLE, PANBRIOCHE ed omettendo lo zucchero anche dei RUSTICI SALATI. Sono perfetti da preparare in occasione del Carnevale ma in generale rappresentano un’ottimo modo per cominciare la giornata con energia. Vediamo come fare i Bomboloni con il Bimby e vedrete vi divertirete a farli! Non perdetevi il procedimento con trucchi e segreti per un risultato davvero spettacolare!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare…
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i Bomboloni Bimby
- Energia 415,61 (Kcal)
- Carboidrati 68,68 (g) di cui Zuccheri 11,33 (g)
- Proteine 13,94 (g)
- Grassi 10,18 (g) di cui saturi 5,77 (g)di cui insaturi 3,63 (g)
- Fibre 2,22 (g)
- Sodio 25,32 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare i Bomboloni Bimby
Prendiamo il burro, il latte, le uova, l’estratto di vaniglia, lo zucchero ed il lievito e mettiamo tutto nel boccale bimby, azioniamo impostando TEMPO 20 sec. e VELOCITÀ 5.
Uniamo poi le farine ed impostiamo TEMPO 8 min e FUNZIONE SPIGA.
Una volta che l’impasto sarà pronto lasciamolo all’interno del boccale con coperchio e facciamolo lievitare per 2 ore quindi fino al raddoppio.
Prendiamo l’impasto e diamogli una forma tonda dividendolo in palline da 50 g poi schiacciamole leggermente.
Sistemiamole su una teglia coperta da carta forno e facciamoli lievitare per 30 minuti coperti con pellicola.
Spennelliamo con uovo sbattuto una volta pronti ed inforniamoli in FRIGGITRICE ad ARIA a 170° per 20 minuti oppure in FORNO a 160° ventilato per 20 minuti.
Quando saranno belli dorati sforniamoli e lasciamoli raffreddare poi farciamoli a piacere. Vedrete questi bomboloni bimby li amerete perché sono velocissimi e come quelli tradizionali.
Consigli
Si conservano per 4-5 giorni in sacchetti del gelo e si tengono sofficissimi.
In alternativa potete aggiungere delle gocce di cioccolato e fare la versione PANGOCCIOLI.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.