Crema al Pistacchio e Cioccolato bianco perfetta per Torte Fredde come copertura ma anche per torte al pistacchio da forno e per crostate, insomma questa crema è un toccasana per chi ama il pistacchio e per chi vuole realizzare dolci originali e golosi.In realtà questa ricetta vi sarà molto utile anche per fare il pesto al pistacchio perché fermandoci al primo passaggio e poi aggiungendo parmigiano reggiano oppure pecorino romano ed un po’ di olio evo avremo un condimento ottimo sia per pasta fredda ma anche per primi piatti tradizionali oppure per risotti. Questa ricetta è versatile quindi vi consiglio di appuntarla.
Ho scelto il cioccolato bianco di ottima qualità per abbinarlo al pistacchio perché mi piace tantissimo ma in alternativa si può mettere quello al latte o fondente oppure ometterlo per una base di crema al pistacchio da mescolare ad esempio a crema pasticcera oppure alla crema chantilly e riempire dolci di ogni tipo. D’estate è ottima anche gustata al cucchiaio oppure come topping sul gelato o magari spalmato su fette biscottate per la colazione. Vediamo come fare la Crema al Pistacchio e Cioccolato bianco vedrete sarà la vostra preferita!
Ti Potrebbe Interessare anche…..
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Crema al Pistacchio e Cioccolato bianco
- Energia 605,56 (Kcal)
- Carboidrati 29,05 (g) di cui Zuccheri 17,18 (g)
- Proteine 13,87 (g)
- Grassi 51,01 (g) di cui saturi 8,25 (g)di cui insaturi 29,59 (g)
- Fibre 6,40 (g)
- Sodio 18,60 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la Crema al Pistacchio e Cioccolato bianco
Prendiamo i pistacchi e tritiamoli finemente insieme all’olio di semi, per più volte fino ad ottenere un pasta liscia. Possiamo farlo con un mixer oppure con il minipimer.
Sciogliamo il cioccolato bianco insieme alla panna al microonde oppure a bagnomaria e lasciamo intiepidire, uniamolo ai pistacchi e tritiamo ancora fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Versiamo la crema in un barattolino chiuso e lasciamola riposare 2 ore in frigo o se la vogliamo liscia a temperatura ambiente.
Consigli
Si conserva 2-3 giorni in dispensa e più di una settimana in frigo.
Rispondo alle Vostre Domande sulla Crema al Pistacchio e Cioccolato bianco
Cosa serve per fare la Crema al Pistacchio?
Per fare la crema al pistacchio serve un buon cutter che triti in modo fine i pistacchi!
Cosa fare con la Crema al Pistacchio?
Con questa crema si possono realizzare torte fredde quindi aggiungendo la crema sia alla farcitura che come copertura, adatta per Cheesecake al Pistacchio ma anche per farcire torte da forno, pasticcini e dolcetti vari oltre ad esser mangiata a cucchiaiate.
Quale è la miglior Crema di Pistacchio?
La miglior crema pistacchio è quella che ha almeno il 20% di pasta di pistacchi e se la si fa in casa è meglio utilizzare quelli di Bronte siciliani che sono i migliori, a limite quelli Israeliani oppure Egiziani o Turchi che costano meno ma son buoni lo stesso!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.