Impasto Pizza Bimby

Impasto Pizza con Bimby veloce e facile per una pizza fatta in casa dell’ultimo minuto e che non vi farà perdere troppo tempo.Per chi ha questo potente elettrodomestico questa ricetta per pizza è perfetta, vi darò tutte le indicazioni sui temi e sulla velocità da impostare e soprattutto gli ingredienti per avere una pizza croccante e saporita da farcire in tanti modi. La ricetta di questo impasto è la stessa che uso, con piccole varianti, per la Pizza e Focaccia e che ha un sapore leggermente soffice all’interno e croccantissimo all’esterno che mette d’accordo tutti. Quindi con questa ricetta potrete sbizzarrirvi e preparare anche i Panzerotti oppure le Pizzette da Buffet perfette se avete qualche festa oppure se dovete preparare degli antipasti per i Menù delle Feste! Avrete bisogno semplicemente di farina 0 ( oppure manitoba ) ideale per delle medie lievitazioni, farina di grano duro di quella che si usa della pasta, lievito di birra, acqua, sale ed olio evo che gli dà un sapore rustico in più . Per la farcitura potrete davvero sbizzarrirvi e nella preparazione vi do dei preziosi consigli per un risultato dopo la cottura perfetto, senza che la mozzarella si bruci. Vedrete fare l’ Impasto Pizza Bimby in casa sarà divertente e potrete avere una pizza quando vorrete!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Ross!

Ti potrebbe interessare…

Impasto Pizza Bimby
Impasto Pizza Bimby
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per l’ Impasto Pizza Bimby

250 g farina 0 (oppure Manitoba oppure ideale per pizza)
150 g farina 00
100 farina di semola (quella per pasta fresca)
360 ml acqua
7 g sale
20 ml olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino zucchero

Per la farcitura

250 ml passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico origano
250 g mozzarella

467,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 467,51 (Kcal)
  • Carboidrati 63,73 (g) di cui Zuccheri 1,36 (g)
  • Proteine 18,86 (g)
  • Grassi 16,21 (g) di cui saturi 6,78 (g)di cui insaturi 3,48 (g)
  • Fibre 2,91 (g)
  • Sodio 729,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare l’ Impasto Pizza Bimby

Mettiamo all’interno del boccale bimby l’acqua ed il lievito poi impostiamo Vel. 5 Tempo 10 sec.

Uniamo poi le farine, zucchero, sale ed olio impostiamolo a Vel. Spiga Tempo 3 min.

Lasciamo riposare l’impasto nel boccale con coperchio per 30 minuti poi mettiamolo su una teglia oleata da forno e copriamolo con pellicola da cucina. Lasciamolo riposare ancora per 30 minuti e poi allarghiamolo leggermente e chiudiamo i lembi verso l’interno formando delle pieghe. Possiamo lasciarlo lievitate sulla teglia sempre oleata e coperto da pellicola oppure in una ciotola per 2 ore.

Terminata la lievitazione (l’impasto deve raddoppiare regolatevi voi con i tempi) stendiamolo su una teglia oleata allargandolo leggermente oppure dividiamolo in quattro palline e stendiamole sulle teglie allargandole sempre piano. Mettiamo in una ciotola la passata di pomodoro, uniamo sale, origano ed olio e mescoliamo, stendiamola sulla pizza ed inforniamo sul fondo del forno a 220° per 10 – 15 minuti statico e pre riscaldato. Passati i 10 minuti mettiamo la pizza per 10 minuti nella parte centrale del forno, poi aggiungiamo la mozzarella cuociamo sempre nella parte centrale per altri 10-15 minuti e sforniamola.

Lasciamola intiepidire per 2-3 minuti poi serviamola e gustiamola.

Consigli e Varianti

CONSIGLI: Si conserva per 2 giorni in frigo e scaldata è buonissima.

VARIANTI: Le farciture da realizzare per questa pizza sono tantissime, potete persino lasciarla bianca e quindi riempirla dopo la cottura da tiepida con mozzarella e salumi vari ma anche verdure.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Impasto Pizza Bimby”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.