Impasto per PIZZA e Focaccia Ricetta fatta in casa leggerissima

Impasto per PIZZA e Focaccia Ricetta fatta in casa leggerissima con poco lievito e che si mette in frigo la notte prima e lievitera’ lentamente tutta la notte.

La pizza oppure focaccia di solito si preparano in casa magari il venerdi’ oppure il sabato per tutta la famiglia. Le ricette sono tantissime e prevedono più o meno lievito in base al tempo oppure al risultato che vogliamo ottenere. Oggi vi daro’ una ricetta particolarmente facile e saporita per fare sia la pizza che la focaccia fatte in casa e cotte nel forno che abbiamo tutti. Il risultato e’ un impasto per pizza e focaccia ben lievitato e leggerissimo ideale per realizzare una ricetta alta e croccantissima, leggera e digeribile con pochissimo lievito e vedrete che la digerirete in un attimo.
Questo impasto si fa la sera prima per essere pronta il giorno dopo. Con sopra tanta mozzarella e pomodoro vedrete che conquistera’ tutti.

Impasto per PIZZA e Focaccia Ricetta fatta in casa leggerissima
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 500 gFarina 0
  • 250 gAcqua
  • 7 gSale
  • 1 filoolio evo
  • q.b.Mozzarella
  • q.b.Passata di pomodoro
  • q.b.Origano
  • 1 cucchiainoZucchero

Come preparare l’ impasto per pizza e focaccia

  1. Prendere la farina e setacciarla molto bene, metterla nella ciotola dell’ impastatrice. Unire lo zucchero.

  2. Sciogliere il lievito in poca acqua ed unirlo alla farina. Lasciar riposare per 10 minuti in modo tale che il lievito cominci ad attivarsi.

  3. Cominciamo ad impastare unendo a filo l’acqua e lasciamo lavorare l’ impasto per 10 minuti fino a farlo amalgamare bene.

  4. Uniamo un filo d’ olio ed il sale ed impastiamo per altri 5 minuti.

  5. Mettiamo l’impasto a lievitare per 1 ora fuori dal frigo e poi per una notte intera mettendolo in una ciotola coperta da un foglio di pellicola trasparente.

  6. Il giorno dopo prendiamo l’ impasto e lasciamolo fuori dal frigo per 30 minuti. Stendiamolo poi su una teglia 30 x 20 oppure media ed oleata e lasciamo lievitare ancora per 30 minuti se la vogliamo alta.

  7. Passati i 30 minuti aggiungiamo sopra la passata di pomodoro, olio ed origano, inforniamo a 180° per 25 minuti. Prendiamo la pizza ed uniamo sopra la mozzarella. Inforniamo ancora e lasciamo cuocere per altri 10 minuti.

  8. Serviamola poi e gustiamola filante!

Varianti per l’ Impasto per pizza e focaccia

Come variante per questa ricetta potete aggiungere ancora qualche grammo di lievito per avere una lievitazione piu’ veloce. Aggiungendo 10 g di lievito in più potrete ottenere una lievitazione di 2 – 3 ore.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Impasto per PIZZA e Focaccia Ricetta fatta in casa leggerissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.