TORTA Caprese cremosa Ricetta DOLCE con Ricotta e limone

TORTA Caprese cremosa Ricetta DOLCE con Ricotta e limone perfetta da mangiare con il cucchiaio ed ideale da servire come dessert a fine pasto.

Amo le torte cremose e mi piace farne diverse rivisitazioni ideali per ogni occasione. Oggi ho fatto la Torta Caprese cremosa al limone che si scioglie praticamente in bocca.
Semplice e facile, pronta in 10 minuti perche’ non ha bisogno di essere mescolata piu’ di tanto. A base di uova ed un paio di cucchiaio di farina di mandorle , ritroverete tutto il sapore della ricetta tradizionale ma con una consistenza diversa.
Il sapore del limone con la sua scorza la fa diventare il dolce più profumato della pasticceria e in questa nuova versione vi piacera’ ancora di più .
Come variante potete utilizzare anche la scorza dell’ arancia sempre biologica per avere una versione sempre originale e diversa.
Una ricetta facile per un dolce davvero goloso nel suo genere! Vedrete ve ne innamorerete!

TORTA Caprese cremosa Ricetta DOLCE con Ricotta e limone
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 500 gRicotta vaccina
  • 30 gAmido di mais (maizena)
  • Mezza bustinalievito per dolci
  • 2Limoni
  • 3Uova
  • q.b.Zucchero a velo vanigliato
  • 150 gZucchero

Come fare la Torta Caprese cremosa

  1. Prendiamo la ricotta e mettiamola in una ciotola insieme allo zucchero. Montiamo fino ad ottenere una crema omogeneo.

  2. Uniamo le uova una alla volta facendole assorbire molto bene. Aggiungiamo poi sempre poco alla volta la farina di mandorle ed il lievito setacciato.

  3. Ricaviamo dai limoni la scorza grattugiandola e facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca.

  4. Aggiungiamola all’ impasto e facciamo mescolare pochi secondi. Inforniamo a 180° per 40 – 45 minuti. La torta caprese cremosa non deve cuocere tanto altrimenti perderà la sua caratteristica cremosa.

  5. Una volta pronta, sforniamola e lasciamola raffreddare completamente poi mettiamola su di un piatto da portata, spolveriamola con zucchero a velo e tagliamola in fette. Gustiamola tutta.

Conservazione della Torta Caprese cremosa

Per conservare questo dolce è necessario tener presente che si tratta di una torta molto umida e cremosa quindi bisogna tenerla in frigo e durera’ almeno 3 – 4 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.