Pizza 3 ore di lievitazione facilissima e molto più veloce rispetto alla tradizionale pizza che si realizza di solito ed il risultato è ottimo!Spesso faccio la pizza e mi piace un sacco sperimentare i vari impasti come ad esempio l’IMPASTO PIZZA alla ROMANA oppure l‘IMPASTO PIZZA con PIEGHE che mi hanno sempre dato tanta soddisfazione!Se volete idee su cosa fare con le basi pizza potete trovare spunto guardando i MUFFIN PIZZA e la PIZZA in PADELLA vedrete non vi annoierete mai.La versione della pizza in 3 ore è una delle mie preferite, l’impasto è diretto quindi senza poolish oppure biga e non bisogna stare lì ad impastare troppo ma si mettono gli ingredienti in ciotola e via di cucchiaio, un paio di mescolate e poi si può infornare dopo pochi altri passaggi. A chi non piace la pizza?Direi a tutti e la comodità di questo impasto per pizza è davvero formidabile, vi piacerà tantissimo ne sono sicura.
Vediamo come fare l’Impasto per Pizza in 3 ore una ricetta che vi stupirà davvero!
Ti Potrebbe interessare anche…..
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Pizza 3 Ore di Lievitazione
Per condire
- Energia 520,25 (Kcal)
- Carboidrati 49,35 (g) di cui Zuccheri 0,91 (g)
- Proteine 28,89 (g)
- Grassi 23,31 (g) di cui saturi 12,44 (g)di cui insaturi 6,52 (g)
- Fibre 2,91 (g)
- Sodio 1.162,57 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la Pizza 3 ore di lievitazione
In una ciotola mettiamo l’acqua ed il sale, facciamolo sciogliere mescolando tutto, uniamo d’un colo la farina, aggiungiamo il lievito di birra e mescoliamo con un cucchiaio e poi impastiamo per qualche minuto con le mani. Dobbiamo ottenere un impasto liscio, copriamolo e mettiamolo a lievitare per 45 min.
Passati i 45 min prendiamo l’impasto ed allarghiamolo sulla spianatoia unta di olio, pieghiamolo in tre, formiamo una pallina e facciamolo lievitare per 2 ore.
Prendiamo la pasta lievitata, spostiamola su una teglia coperta da semola e stendiamola leggermente senza far uscire troppo l’aria. Copriamola e facciamola lievitare per 30 minuti poi trasferiamola su una teglia unta d’olio, allarghiamola e uniamo la passata di pomodoro condita con olio, sale ed origano.
Passiamo la teglia sul fornello a fiamma bassa per 2-3 minuti, appena si formeranno delle bollicine in superficie trasferire la pizza in forno caldo sul piano basso a 205° statico per 10 minuti, aggiungere poi la mozzarella ed infornare spostando la pizza al centro del forno a 200° ventilato per 10 minuti.
Una volta pronta trasferitela su un tagliere servitela.
Consigli
Questa base per pasta pizza va benissimo per tante altre ricette oltre la pizza classica come ad esempio la PARIGINA oppure la PIZZA FRITTA e vi divertirete a fare tantissime ricette nuove!
Si può congelare o dopo averla preparata e condita oppure prima solo l’impasto basterà poi lavorarlo qualche minuto appena scongelato e poi lasciato per un’oretta a riprendersi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.