Parigina Veloce

Parigina veloce ripiena e buonissima incredibilmente facile da realizzare perche’ fatta con pasta pizza pronta quindi davvero perfetta se si vuole una ricetta dell’ ultimo minuto. Adoro la parigina, il tradizionale rustico fatto di pasta pizza sotto e pasta sfoglia sopra quindi con due basi che hanno consistenze diverse. Oggi faremo una versione più veloce con il pane bruschetta o pancarre come base

Il ripieno e’ classico ovvero pomodoro e mozzarella con prosciutto cotto ma se ne possono avere tantissime altre versioni magari sostituendo il cotto con altri salumi oppure aggiungendo verdure grigliate. Questa ricetta e’ ideale se dobbiamo preparare un buffet delle feste oppure una merenda salata ma anche un antipasto sfizioso da poter servire in piccoli pezzettini direttamente in tavola.

Vediamo come fare la Parigina Veloce vedrete l’adorerete letteralmente!

parigina veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la parigina veloce

200 g pancarrè (oppure pane bruschetta grande)
100 g prosciutto cotto
150 foglie passata di pomodoro
150 g provola (oppure mozzarella)
q.b. pangrattato
q.b. origano
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 uovo

493,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 493,20 (Kcal)
  • Carboidrati 37,50 (g) di cui Zuccheri 2,26 (g)
  • Proteine 17,33 (g)
  • Grassi 30,82 (g) di cui saturi 8,33 (g)di cui insaturi 16,80 (g)
  • Fibre 2,90 (g)
  • Sodio 689,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 teglia 20 x 30

Preparazione della parigina veloce

Prendiamo la passata di pomodoro e condiamola con sale, olio ed origano, mescoliamo tutto insieme. In una teglia foderata con carta forno mettiamo un filo d’ olio, del pangrattato, la base di pancarre affilandola bene per tutta la teglia.

Aggiungiamo sopra uno strato di passata di pomodoro condita, fette di prosciutto cotto, mozzarella oppure provola in fette e chiudiamo con la pasta sfoglia.

Sigilliamo molto bene i bordi e bucherelliamo la superficie poi spennelliamola con l’ uovo sbattuto ed inforniamo a 200° per 35 minuti circa.

Una volta pronta e bella dorata in superficie , sforniamola e lasciamola poi intiepidire 5 minuti poi serviamola e gustiamola.

Consigli

Oltre alla versione al pomodoro possiamo realizzare quella bianca unendo della besciamella oppure dei formaggi cremosi come philadelphia e crescenza.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.