Pizza Fatta in casa

Pizza fatta in casa cottura su pietra ricetta casalinga facile perfetta per una cena completa croccante all’esterno e soffice all’interno. La pizza margherita di oggi è davvero buonissima, sopra ho messo mozzarella e pomodoro quindi mette d’accordo proprio tutti. Poi di solito si può anche condire con salumi oppure mettere sopra della rucola. Per l’impasto è meglio utilizzare la planetaria in modo tale da realizzarlo ben amalgamato e quindi avere una pizza bella alta. Per la quantità di lievito ne ho usato poco ed in genere preferisco quello fresco di birra.

La pietra che ho utilizzato per cuocerla nel forno di casa è perfetta per riprendere la modalità del forno della pizzeria ma dobbiamo sempre tener presente che si tratta di quello di casa. Riusciremo ad avere un bel risultato basterà seguire i miei consigli. La pietra si può trovare in tutti i casalinghi ed i supermercati e potete scegliere la marca che desiderate vanno tutte bene. Vediamo come fare la Pizza fatta in casa vedrete è perfetta anche se dovete farla in teglia.

pizza fatta in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Pizza Fatta in casa

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
320 ml acqua
8 g sale
1 cucchiaino zucchero
20 ml olio extravergine d’oliva

Per il condimento

500 g mozzarella (oppure fior di latte)
250 g passata di pomodoro
1 pizzico origano
1 pizzico sale
1 filo olio extravergine d’oliva (1)

Come fare la Pizza Fatta in casa

Setacciamo le farine e mettiamole nella planetaria o impastatrice, aggiungiamo il lievito e l’acqua a filo mentre l’impasto lavora. Possiamo anche mettere l’acqua ed il lievito prima e poi man mano aggiungere l farina.

Appena la farina avrà assorbito totalmente l’acqua uniamo lo zucchero ed il sale, a filo l’olio. Lasciamo lavorare l’impasto qualche minuto poi ripassiamolo sulla spianatoia per qualche minuto poi mettiamolo in una ciotola a lievitare per 2 ore minimo, fino al raddoppio. Una volta pronto cominciamo a scaldare la pietra a 220° in forno. Prendiamola facendo attenzione a non scottarci mettiamo sopra una spolverata di farina di semola oppure di mais e stendiamoci sopra l’impasto partendo dal centro ed allargandolo con le mani fino ai bordi. Copriamo la superficie con la passata di pomodoro ed inforniamola a 220° sul fondo del forno per 20 minuti.

Mettiamo sopra poi la mozzarella ed un filo d’olio, cuociamo per altri 20 minuti. Una volta pronta sforniamola e serviamola.

Consigli

Si conserva in contenitori chiusi ed è buona anche il giorno dopo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.