PIZZETTA Salsiccia e Patate

La Pizzetta salsiccia e patate non è la classica ricetta della pizza che tutti conoscono ma una soluzione facilissima da realizzare in pochi minuti con base di pasta sfoglia stesa e che ci darà l’impressione di gustare una simil pizza farcita in modo gustoso. Questa ricetta è fatta apposta per far risparmiare tempo alle persone che non hanno voglia di preparare la classica pizza con impasto lievitato tradizionale che minimo richiede 2 ore. La base è di pasta sfoglia perché risulta molto croccante ma si puo’ utilizzare una base brisee oppure una base pizza pronta.

Il segreto di questa ricetta per pizzette veloci è la cottura in due tempi, per evitare che la pasta sfoglia non cuocia in modo uniforme ho infornato prima solo la base per 10 minuti, poi con la salsiccia altri 5 minuti ed infine con il resto del condimento per far si che tutti gli ingredienti fossero cotti in modo perfetto. Assaggio dopo assaggio la pizzetta fatta in questo modo vi conquistera’ ed il bello e’ che la si puo’ preparare in tantissimi modi e con tanti ingredienti proprio per andare incontro ai gusti di chiunque.

Vediamo come fare la pizzetta salsiccia e patate vedrete quanto vi piacera’.

pizzetta
Pizzetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Pizzetta Salsiccia e Patate

1 rotolo pasta sfoglia
300 g salsiccia
300 g patate
150 g provola
q.b. origano
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
538,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 538,28 (Kcal)
  • Carboidrati 28,84 (g) di cui Zuccheri 1,17 (g)
  • Proteine 18,24 (g)
  • Grassi 39,22 (g) di cui saturi 7,02 (g)di cui insaturi 15,01 (g)
  • Fibre 1,79 (g)
  • Sodio 942,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Pizzetta Salsiccia e Patate

Lessiamo le patate per 20 minuti, sbucciarle, lasciamole intiepidire e tagliarle in pezzettini piccoli.

Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia, srotoliamolo sulla spianatoia, creiamo dei bordini, bucherelliamo la superficie ed inforniamo a 200° per 10 minuti.

pizzette
Pizzette

Togliamo la pelle alla salsiccia e sbricioliamola sopra la base di pasta sfoglia pre cotta, cuociamo per altri 5 – 10 minuti.

Prendiamo ancora la base di pasta sfoglia ed uniamo la provola e le patate lesse, origano, olio sale e pepe. Inforniamo di nuovo a 200° per altri 15 minuti circa. La provola deve sciogliersi completamente.

Una volta pronta, sfornarla, lasciarla intiepidire e servirla.

pizzette
Pizzette

CONSIGLI

La salsiccia che vi consiglio di utilizzare è quella di maiale normale ma se volete potete utilizzare quella di pollo oppure la carne trita per gli hamburgher.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.