Le patate croccantine sono un contorno davvero sfizioso da affiancare a qualsiasi piatto sia di carne che di pesce per non parlare dei classici hamburger quindi i ragazzi ed i più piccoli saranno felici.
Queste patate tagliate a fette più tosto sottili si friggono in padella ma ho provato a farle anche al forno e vengono più leggere eliminando l’olio di frittura e aggiungendone giusto un filo che favorirà la crosticina. Il segreto di queste patate e’ l’infarinatura particolare a base di farina 00 e farina di mais cosi’ da dare sia la copertura totale che la croccantezza. Amo anche aromatizzarle alla fine con un po’ di paprika per dargli un gusto in più oppure utilizzare delle salsine vicino quando le porto in tavola. Un’altro accorgimento è quello di utilizzare patate a pasta gialle che hanno meno acqua all’interno e di lasciarle a bagno in acqua per 10 minuti con un pizzico di bicarbonato. Basterà poi asciugarle bene e risulteranno croccantissime. Provatele subito, vedrete adorerete la loro consistenza croccantissima.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le patate croccantine
Strumenti
Preparazione delle patate croccantini
Prendiamo le patate, sbucciamole, laviamole, tagliamole in fette non troppo sottili e mettiamole in una ciotola piene di acqua insieme ad un cucchiaino di bicarbonato e lasciamole a riposo per 30 minuti.
Una volta pronte scoliamole ed asciughiamole bene tamponandole con un canovaccio. Mettiamole in una ciotola ed aggiungiamo le farine e l’origano.Scaldiamo l’olio e mettiamo a soffriggere lo spicchio d’aglio schiacciato, appena diventerà dorato togliamolo dalla padella.
Affiliamo le patate in ordine nella padella ed appena saranno dorate da un lato giriamole. Facciamole cuocere bene anche da questo lato e scoliamole. Continuiamo cosi’ fino a terminare le patate.
Una volta pronte aggiungiamo sale e pepe e serviamole.
CONSIGLI
Condite le patate solo dopo averle cucinate in modo tale che rimarranno croccanti, oltre alle spezie come paprika, origano e rosmarino potete utilizzare anche della scorza di limone.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.