Pasta Salsiccia e Stracchino Ricetta Primo piatto saporito

Pasta Salsiccia e Stracchino una ricetta di primo piatto gustosa e perfetta sia a pranzo ma anche per cene tra amici, per occasioni speciali e soprattutto per far bella figura. Torna l’autunno e tornano i piatti di pasta più sostanziosi, la salsiccia è uno degli ingredienti che preferisco mettere in questi piatti. È un tipo di carne mista e già tritata che permette di bilanciare la parte grassa con quella magra e dare alle mie ricette tanto gusto.

Oggi ho realizzato la pasta salsiccia e stracchino semplicissima da preparare e che da spazio alla fantasia di chi la prepara perché gli ingredienti da poter aggiungere sono tanti. Ad esempio in più con questa pasta ci stanno bene i funghi porcini oppure il tartufo o le noci ed i formati da scegliere adatti, oltre alle mezze maniche corte che ho cucinato io, ci stanno bene anche le tagliatelle oppure i fusilli o ancora le pappardelle.

La salsiccia che ho utilizzato è senza sale e pepe in modo tale che durante la cottura posso insaporire il condimento come voglio. Per rendere tutto cremoso, lo stracchino è il formaggio più adatto. Vediamo come fare la pasta salsiccia e stracchino vedrete è l’idea perfetta per un sacco di occasioni.

pasta salsiccia e stracchino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la pasta salsiccia e stracchino

300 g pasta (corta)
600 g salsiccia
200 g stracchino
100 ml vino bianco
30 g parmigiano
1 spicchio aglio
q.b. cipolla bianca
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
563,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 563,14 (Kcal)
  • Carboidrati 16,77 (g) di cui Zuccheri 0,93 (g)
  • Proteine 27,15 (g)
  • Grassi 41,74 (g) di cui saturi 1,57 (g)di cui insaturi 0,77 (g)
  • Fibre 0,99 (g)
  • Sodio 1.363,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 104 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della Pasta Salsiccia e Stracchino

Prendiamo la salsiccia e priviamola della pelle, sbricioliamola leggermente fino a sfaldarla tutta. In una padella mettiamo un po’ di olio evo, la cipolla tritata ed uno spicchio d’aglio schiacciato, lasciamo rosolare tutto poi togliamo l’aglio dalla padella.

Aggiungiamo la salsiccia e lasciamola rosolare a fiamma vivace mescolandola di tanto in tanto. Sfumiamo con il vino bianco e appena l’alcool sara’ evaporato uniamo lo stracchino, prezzemolo tritato finemente, sale e pepe. Aggiungiamo anche un bicchiere di acqua di cottura e mescoliamo facendo ridurre il sugo.

Cuociamo la pasta a mezza cottura e scoliamola nella padella, mescoliamo fino a portare la pasta a cottura completa, se il sugo dovesse ridursi troppo possiamo aggiungere un mezzo bicchiere di acqua.

Una volta pronta serviamola con una spolverata di parmigiano sopra.

CONSIGLI

Questa pasta è ottima anche al forno, basterà dopo averla preparata aggiungere della mozzarella o provola e cuocerla 20 minuti in forno .

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.