PASTA Salsiccia e Robiola

La pasta salsiccia e robiola è un primo piatto davvero molto saporito con semplici e pochi ingredienti che si amalgamano tra loro. Non potete non provare questo piatto, la cremosita’ della robiola è perfetta con la salsiccia e rappresenta un formaggio cremoso diverso ed alternativo adatto per cucinare diversi primi piatti. Non è la prima volta che utilizzo la robiola per le mie ricette, ed anche se nei primi piatti risulta davvero ottima, si puo’ utilizzare anche con pollo o altra carne, sciolta all’ultimo minuto in fase di mantecatura oppure con il risotto.

La salsiccia sbriciolata è sempre un po’ complicata da cuocere in padella, io di solito tolgo il budello e la sbriciolo con le mani separandola bene, non aggiungo troppo sale e pepe perche’ la compro già condita ma nel caso contrario vi conviene farlo, in base ai vostri gusti. Il formato di pasta che ho utilizzato sono le eliche o fusilli ma ci stanno bene anche le penne rigate, tagliatelle fresche e spaghetti. Vediamo come fare la pasta salsiccia e robiola vedrete che vi piacerà sentire il gusto avvolgente del condimento col quale si puo’ fare anche la scarpetta.

PASTA Salsiccia e Robiola primo piatto cremoso e saporito Ricetta facile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta salsiccia e robiola

300 g pasta
400 g salsiccia (fresca di maiale)
q.b. cipolla
q.b. sale
q.b. pepe
100 g robiola
80 ml vino bianco
q.b. prezzemolo
416,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 416,85 (Kcal)
  • Carboidrati 19,51 (g) di cui Zuccheri 1,29 (g)
  • Proteine 19,80 (g)
  • Grassi 27,46 (g) di cui saturi 0,11 (g)di cui insaturi 0,28 (g)
  • Fibre 1,14 (g)
  • Sodio 1.097,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione della pasta salsiccia e robiola

Mettiamo l’acqua per la pasta e saliamola. Intanto cominciamo a preparare il sughetto.

In una padella ampia mettiamo a rosolare in un filo d’olio la cipolla, appena comincerà a dorarsi uniamo la salsiccia sbriciolata e privata del budello. Lasciamola cuocere bene mescolando di tanto in tanto, sfumiamo con il vino bianco lasciando evaporare tutto l’alcool.

Uniamo la robiola schiacciandola con la forchetta e poi amalgamandola al resto mescolando e facendo sciogliere tutto. Uniamo un po’ d’acqua se dovesse asciugarsi troppo il sughetto, uniamo anche il prezzemolo tritato ed aggiustiamo di sale e pepe. Cuociamo la pasta e scoliamola nella padella a metà cottura quando ancora non è completamente cotta e terminiamone la cottura aggiungendo man mano la stessa acqua della pasta e mescolando.

Fate la prova assaggio, quando sara’ cotta al dente servitela e gustatela.

Consigli

In questa pasta come condimento ci stanno benissimo anche i funghi porcini o champignon, bastera’ soffriggerli tagliati a pezzettini insieme alla cipolla e procedere come da ricetta.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.