CARPACCIO di POLPO

Carpaccio di polpo irresistibile, una delle ricette a base di pesce ed in particolare di polpo più amata di sempre che risulta perfetta per antipasti ma anche come accompagnamento a secondi di pesce come fritture e pesce al forno. È una ricetta leggera e gustosa, se si vuole seguire il procedimento completo fatto in casa è un po’ lungo ma il risultato ne vale sicuramente la pena.

Il Carpaccio se fatto seguendo le regole di cottura ed il procedimento di preparazione risulterà tenerissimo, si scioglie quasi in bocca e condito soltanto con un po’ di olio, sale, pepe e qualche goccia di limone diventerà perfetto. Si prepara cuocendo un polpo intero con aromi e spezie di vario tipo per aromatizzarlo già dalla cottura e poi, una volta fatto raffreddare e tagliato a pezzetti s’inserisce all’interno di una bottiglia piccola, pressato bene e poi fatto riposare almeno 24 ore in frigo. Questo permetterà di farlo diventare compatto, quasi come un salume da poter tagliare finemente al coltello oppure con l’affettatrice. Vediamo come fare il Carpaccio di Polpo tenerissimo, vedrete ne varrà la pena.

CARPACCIO di POLPO la Ricetta completa passo passo e tenerissima
CARPACCIO di POLPO
Carpaccio di Polpo
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Carpaccio di Polpo

1 kg polpo
1 costa sedano
1 patata
1 cipolla (piccola)
1 foglia alloro
q.b. pepe (in grani ed in polvere)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. succo di limone
q.b. prezzemolo
1 spicchio aglio
109,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 109,92 (Kcal)
  • Carboidrati 3,29 (g) di cui Zuccheri 2,15 (g)
  • Proteine 15,30 (g)
  • Grassi 4,12 (g) di cui saturi 0,98 (g)di cui insaturi 0,86 (g)
  • Fibre 0,22 (g)
  • Sodio 1,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 bottiglia di plastica da 500 ml

Preparazione del Carpaccio di Polpo

Prendiamo il polpo e cominciamo a pulirlo facendo un’incisione sulla parte superiore, in mezzo a dove sono posizionati gli occhi, togliamoli insieme al rostro. Battete la carne con un martello da cucina per intenerirla, se il polpo è scongelato allora non servirà sarà già tenero.

CARPACCIO di POLPO
CARPACCIO di POLPO

Portiamo a bollore una pentola capiente piena di acqua in cui avremmo messo la patata, la cipolla, pepe in grani, l’alloro e la costa di sedano. Appena comincia a bollire immergiamo il polpo per tre volte solo dalla parte dei tentacoli per far si che si arriccino. Lasciamo cuocere per 60 – 70 minuti.

CARPACCIO di POLPO
CARPACCIO di POLPO

Passati i minuti di cottura verificare infilzando il polpo con una forchetta, deve infilzarsi mantenendo una certa resistenza. Lasciarlo poi raffreddare nella sua acqua. Prendere una bottiglia da 500 ml e tagliare la parte della bocca. Tagliare poi il polpo in pezzetti non troppo piccoli ed inserirli all’interno della bottiglia pressandoli molto bene, facendo uscire l’acqua in eccesso e l’aria. Possiamo aiutarci con qualche oggetto come il fondo del bicchiere oppure un pirottino da muffin. Avvolgiamo tutto in un foglio di pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per 24 ore.

carpaccio
CARPACCIO di POLPO
carpaccio polpo
CARPACCIO di POLPO

carpaccio
CARPACCIO di POLPO

Passate le 24 ore prendiamo il polpo, eliminiamo la pellicola e la bottiglia di plastica con l’aiuto delle forbici facendo attenzione a non farlo rompere. Tagliamolo poi con l’affettatrice oppure con un coltello affilato in fette piu’ o meno sottili in base a come desideriamo.

carpaccio polpo
CARPACCIO di POLPO

Mettiamo le fette su un piatto e condiamole con sale, aglio tagliato in piccoli pezzettini (opzionale ) pepe, olio, succo di limone e prezzemolo tritato. Serviamolo subito oppure dopo 30 minuti – un’ora per lasciarlo insaporire.

carpaccio di polpo
CARPACCIO di POLPO

CONSIGLI

I tempi di cottura del polpo variano in base alle dimensioni ma di solito non bisogna superare i 70 minuti. Per la misura della bottiglia va bene quella da 500 ml per cui sarà più semplice la procedura di pressazione. Si conserva in frigo in contenitori ermetici ben chiusi per almeno 5 giorni.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.