Pizza di Patate Filante

Pizza di Patate Filante una ricetta davvero pratica che ho avuto modo di sperimentare più volte, che fa risparmiare tantissimo tempo ma allo stesso tempo consente di ottenere un risultato davvero soddisfacente. Compro spesso le basi pronte e anche se amo realizzare l’impasto della pizza in casa a volte anche quella la compro già lievitata dal panettiere oppure al supermercato. Devo dire che ultimamente ho provato le basi sottili per la pizza e non sono male, specialmente per chi ama un risultato basso e croccante.

Oggi farò la pizza di patate filante che è una vera golosità salata perché si compone da uno strato di pasta pizza pronta sottile ed un’altro in superficie di provola in cubetti e pure’ di patate. Per chi vuole una ricetta per pizza originale questa lo è ed è perfetta anche come antipasto e cena completa. Ovviamente si può fare con un impasto pizza fatto in casa e trovo anche che sia un metodo perfetto per riciclare magari delle patate che abbiamo sbollentato in più .

Vediamo come fare la pizza di patate filante vedrete che goduria, ve la chiederanno sempre.

Pizza di Patate Filante la Ricetta veloce con pasta pizza pronta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Pizza di Patate Filante

1 rotolo pasta per la pizza (pronto)
300 g patate
100 ml latte
40 g formaggio
20 g pangrattato
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
200 g provola
1 pizzico origano

352,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 352,32 (Kcal)
  • Carboidrati 35,81 (g) di cui Zuccheri 3,47 (g)
  • Proteine 15,01 (g)
  • Grassi 16,63 (g) di cui saturi 7,58 (g)di cui insaturi 3,60 (g)
  • Fibre 2,32 (g)
  • Sodio 475,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della Pizza di Patate Filante

Sbucciamo e laviamo le patate e tagliamole in pezzetti grossolani. Portiamo a bollore una pentola piena di acqua salata ed aggiungiamo le patate, facciamole cuocere per 15 – 20 minuti circa, dovranno essere molto morbide. Scoliamole e mettiamole in una ciotola.

Aggiungiamo un filo d’olio, sale, pepe, origano e cominciamo a schiacciarle bene con una forchetta, devono assumere una consistenza cremosa. Uniamo il latte poi il formaggio, il pangrattato e mescoliamo tutto fino a far assorbire il latte alle patate. Otterremo un composto compatto.

Srotoliamo il rotolo di pasta pizza pronta e mettiamolo in una teglia, se risulta troppo lungo pieghiamolo in due dalla parte lunga, la nostra pizza dovrà essere abbastanza alta. Tagliamo la provola in cubetti e sistemiamola sulla superficie della pasta, copriamola poi con la purea di patate coprendo completamente tutto.

Inforniamo a 200° per 25 -30 minuti circa. Una volta che la superficie risulterà perfettamente dorata, sfornarla e lasciarla intiepidire pochi minuti poi servirla e gustarla.

CONSIGLI

Per realizzare questa ricetta potete anche utilizzare della pasta pizza fatta in casa qui la mia ricetta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.