PIZZA PANE

La Pizza pane è un piatto che mi salva sempre, buona per Antipasto o Cena Completa, rappresenta il modo migliore per riciclare del pane avanzato in dispensa ma non solo, anche per preparare qualcosa di appetitoso e gustoso come può essere una pizza senza perdere troppo tempo ai fornelli. Per chi, invece decidesse di dedicare un mezzo pomeriggio a preparare un impasto per pizza tradizionale ecco l’Impasto Millebolle che mi da sempre tante soddisfazioni. Per la pizza di pane abbiamo bisogno di pane raffermo di qualche giorno da mettere poi ad ammollare in acqua così riusciremo a modellarlo con più facilità e quando lo metteremo in forno risulterà con una crosticina croccantissima pazzesca.

Ho scelto come condimento quello tradizionale ovvero la passata di pomodoro ma non la mozzarella che mi avrebbe inzuppato troppo la base quindi ho optato per della scamorza molto più asciutta. I condimenti sono vari, si può fare addirittura bianca quindi con provola o scamorza affumicata, mozzarella tenuta a scolare qualche minuto in uno scolapasta, patate, cipolle e tanto altro ancora. Vediamo come fare la Pizza pane vedrete l’adorerete.

PIZZA PANE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pizza pane

500 g pane (raffermo)
50 g amido di mais (maizena) (opzionale)
250 ml passata di pomodoro
250 g scamorza (oppure scamorza affumicata)
q.b. acqua
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano secco
432,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 432,78 (Kcal)
  • Carboidrati 52,49 (g) di cui Zuccheri 3,19 (g)
  • Proteine 18,34 (g)
  • Grassi 16,86 (g) di cui saturi 0,47 (g)di cui insaturi 1,93 (g)
  • Fibre 3,32 (g)
  • Sodio 529,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Pizza Pane

Prendiamo il pane e tagliamolo in pezzetti piccoli, mettiamolo in una ciotola ed aggiungiamo un mezzo bicchiere d’acqua lasciandolo in ammollo per 10 minuti.

Strizziamolo bene eliminando tutta l’acqua in eccesso. Mettiamolo in una ciotola ed aggiungiamo l’amido, un filo d’olio, origano, sale ed impastiamo tutto bene fino a formare un composto compatto.

In una teglia coperta con foglio di carta forno aggiungiamo un filo d’olio e modelliamo sopra l’impasto al pane riciclato fino a formare un cerchio del diametro che preferiamo e non troppo sottile.

Inforniamo in forno caldo 220° ventilato per 150 minuti. Tiriamo fuori la base e sistemiamo sopra la passata di pomodoro condita con sale, olio ed origano e la scamorza. Inforniamo per altri 10 – 15 minuti a 200° facendo sciogliere completamente il formaggio.

Una volta pronta, sforniamola, lasciamola intiepidire e serviamola.

CONSIGLI

La pizza fatta cosi’ è rapidissima, si può conservare in frigo al massimo 2 giorni ed il giorno dopo è ancora più saporira.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.