Impasto Brioche Profumato facilissimo da preparare in poco tempo sia con la planetaria che a mano e perfetto per BOMBOLONI e le CIAMBELLE. Si tratta di un impasto lievitato a base di farina, zucchero, uovo, latte e lievito di birra che si può impastare a mano e quindi 10 minuti in più rispetto alla planetaria. Va benissimo per fare anche il DANUBIO DOLCE e i RUSTICI SALATI in questo caso basterà non aggiungere lo zucchero. Con questo impasto potrete fare tantissimi ricette anche i PANINI DA BUFFET. É molto profumato grazie all’aggiunta di scorza di limone. Avrete delle brioche soffici per la colazione e potrete friggerle oppure cuocerle in forno il risultato sarà sempre spettacolare spettacolare. Date un’occhiata anche a TORTA BRIOCHE, CORNETTI BRIOCHE e TRECCIA BRIOCHE così avrete tante preparazioni con le quali sperimentare questo impasto!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare…
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione35 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per l Impasto Brioche Profumatissimo
Strumenti
Come fare L’ Impasto Brioche Profumatissimo
Prendiamo il latte, le uova, il lievito di birra, il burro e mettiamoli all’interno della ciotola della planetaria, cominciamo a lavorare tutto.
Uniamo poco alla volta le farine setacciate tra loro. Lasciamo impastare per 5-6 minuti fino a che l’impasto non diventa elastico.
Una volta pronto appallottoliamolo e mettiamolo all’interno di una ciotola coperto da pellicola trasparente. Lasciamolo lievitare per almeno 2-3 ore quindi fino a che non raddoppia di volume. Una volta pronto possiamo dargli tutte le forme che vogliamo vogliamo.
Trasformarlo in bomboloni, ciambelle, cornetti oppure trecce. Poniamolo quindi lievitare ancora per altri 30 minuti e dopodiché possiamo procedere alla cottura.
Possiamo cuocere le nostre preparazioni sia in forno e quindi di solito a 170° ventilato per 20 minuti circa oppure friggere in olio caldo 160°. Vedrete utilizzerete questo impasto brioche profumatissimo per tante vostre preparazioni.
Consigli
Potete aggiungere all’impasto anche gocce di cioccolato oppure canditi, uvetta ma anche frutta secca di ogni tipo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.